Perché mettere uno spicchio d’aglio nell’orecchio può cambiare e migliorare la nostra quotidianità? Sicuramente ve lo siete domandate più volte ma la risposta non è così scontata come può sembrare. Quest’ultimo è un vero e proprio rimedio naturale in grando di apportare grandi benefici al nostro fisico.
Di per sé l’aglio è un alimento dalle grandi proprietà antibiotiche, antiparassitarie, antiossidanti ma anche antibatteriche. Esso infatti, integrato nella nostra alimentazione in modo sano e nelle giuste dosi, può aiutare il nostro organismo a rimanere pulito e a prevenire alcune importanti patologie.
Oltre ad avere un grande potere quando lo si mangia, l’aglio può essere utilizzato anche per usi esterni. Durante i periodi di grande freddo o di forte stress, può capitare di manifestare la classica infiammazione all’orecchio. Senza ricorrere all’utilizzo di medicine, l’aglio può essere un valido alleato per ridurre il dolore e per marginare il gonfiore.
I suoi molteplici utilizzi possono così aiutarci a combattere il doloroso fastidio grazie alla presenza dell’allicina che a grandi proprietà antimicrobiche. Questo infatti, è spesso utilizzata per combattere e contrastare dolore all’orecchio. Ecco di seguito alcuni metodi del tutto naturali che possiamo realizzare con l’aglio per far passare questo brutto dolore.
Perché mettere uno spicchio d’aglio nell’orecchio? È un efficace rimedio naturale!
1. Come primo rimedio prendiamo due spicchi d’aglio fresco e schiacciamoli. Avvolgiamoli all’interno di n piccolo panno e avvolgiamolo nel nostro orecchio per una buona mezz’ora. Questo dovrebbe alleviare il dolore fin da subito.
2. Un altro metodo è quello di schiacciare due spicchi d’aglio, metterli in un panno e tamponare versandone del liquido all’orecchio. Il suo succo infatti, è in grado di alleviare e combattere l’infezione all’interno dell’orecchio.
3. Friggiamo con un cucchiaino di olio di sesamo due spicchi di aglio per qualche minuto. Quando l’olio diventerà nero e tiepido mettetelo intorno al vostro orecchio facendo attenzione a non scottarvi.
4. Lessate circa tre spicchi di aglio, una volta tolti aggiungete un pizzico di sale e mescolateli creando una poltiglia che avvolgerete in un panno da appoggiare sulla zona infetta per qualche minuto.
5. Sbucciate uno spicchio d’aglio e tagliatene l’estremità. Lasciatelo bollire per qualche minuto e poi posizionatelo nell’orecchio ma fate attenzione che non scotti. Copritelo con un batuffolo e lasciatelo agire per uno massimo due giorni.
6. Sbucciate un altro spicchio e avvolgetelo in una garza. Inseritelo all’interno dell’orecchio con l’estremità aperta verso l’interno. Lasciatelo in modo da poterlo tirare via in qualsiasi momento. Sopra al riso aggiungete un sacchetto di riso caldo avvolto all’interno di un panno.
7. Con l’utilizzo di mezzo aglio aggiungete delle gocce di olio di iperico e di verbasco. In aggiunta potete utilizzare anche quello di semi di pompelmo e mescolate il tutto prima di applicare qualche goccia sulla zona interessata.
Tutti questi consigli e rimedi naturali però, non sostituiscono il parere di un medico. Se avete un dolore eccessivo rivolgetevi direttamente ad uno specialista.
Attenzione
Il sito web parlaredime.it consiglia dei rimedi naturali, ma non ne consiglia l’uso al posto dei trattamenti medici che, invece, sono sempre raccomandati. Ascoltare il parere di un medico è consigliato nel caso di problematiche gravi. Lo scopo del sito è di condividere dei rimedi, dei segreti della natura.