Perturbazione fredda in arrivo, molte zone saranno interessate da mareggiato e forti raffiche di vento. Insomma, l’autunno è ormai nel pieno e per certi versi in alcune zone d’Italia è già pieno inverno.
L’area di bassa pressione che si scaverà sul Mediterraneo nella prima parte della settimana sarà accompagnata da una ventilazione molto forte, ma quali saranno le zone più colpite?
Perturbazione fredda in arrivo, forti mareggiate e raffiche di vento

L’area di bassa pressione nella prima parte della settimana arriverà sul Mediterraneo e sarà accompagnata da una ventilazione molto forte. Questa arriverà fino allo Stretto di Sicilia. Le raffiche più intense sono però attese tra martedì e giovedì, giornate in cui si potranno anche toccare punte di 100 km/h.
Forti venti di Bora si registreranno sul Triestino, forti venti di tramontana sul Mar Ligure, mentre sulla Sardegna soffieranno forti venti di maestrale con punte di 90kmh. Secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com, in altre località d’Italia avremo una ventilazione piuttosto moderata.
Questo per lo più sui quadranti meridionali e sul medio e basso Adriatico. Previste forti e intense mareggiate in Sardegna ed anche sull’Alto Adriatico. Ventilazione forte con raffiche di vento fino a 100Kmh sull’alto Adriatico, medio alto Tirreno, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna. Venti anche abbastanza forti sull’Appennino centrale, con raffiche fino a 100kmh.
Nella giornata di giovedì, si attendono forti venti dai quadranti settentrionali su medio basso Tirreno, Mar di Sardegna, Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia. Nei giorni successivi e dunque nel prossimo fine settimana ci sarà una attenuazione dei venti su gran parte della penisola, tranne le regioni settentrionali dove saranno ancora abbastanza forti.
Si tratta di proiezioni meteo che ovviamente possono avere un margine di errore, di conseguenza bisogna prenderle con le pinze. Per rimanere sempre aggiornati, vi consigliamo di continuare a seguirci.