Che estate sarà, l’epidemiologo annuncia “Addio alle solite vacanze“. Sono queste le parole del Professor Pier Luigi Lopalco, epidemiologo dell’Università di Siena. Le vacanze estive al giorno d’oggi sono viste da tutti come una speranza.
Purtroppo però la situazione attuale non è delle migliori e pensare ai prossimi mesi, è molto dura. Nel decreto emanto nelle scorse ore si legge che le misure saranno rimodulate in base alla diffusione del virus. Si potrà andare avanti così fino al 31 luglio, come riporta Il Giornale.
Pier Luigi Lopalco ci dice che estate sarà quella che sta per arrivare
«È difficile dire quanto potrà durare l’epidemia, perché il virus è davvero imprevedibile. Quello che si sta facendo ora in Italia, con le chiusure e i divieti, mi pare un buon compromesso. E forse potremo avere dei buoni risultati intorno ad aprile-maggio, mantenendo un livello di chiusura ancora piuttosto alto».
E’ questo quanto riferito dall’esperto. Ad oggi per tutti noi non è facile pensare che le prossime vacanze saranno come quelle degli anni passati.
Anche se dovessimo tornare tutti alla vita di tutti i giorni, molta gente continuerà ad avere paura di assembrarsi, di fare scampagnate in compagnia di amici e parenti.
In Cina la situazione si è risolta in soli sei settimane, nel corso delle quali è rimasto tutto chiuso per 60 milioni di cittadini. «Il buon segno è che non ci sia una crescita della diffusione.
I morti continueranno a esserci, perché sono quelli che si sono contagiati otto giorni fa. L’epidemia italiana è la sommatoria di tante epidemie, il grosso viene dalla Lombardia. E per essere certi che la situazione stia migliorando, non è tanto lí che bisogna guardare, quanto al trend delle altre regioni».
Coronavirus, le nostre vite cambiate nel profondo
Questo è ancora quanto aggiunto dall’esperto. Insomma, la nostra estate 2020 non sarà la classica estate a cui noi tutti siamo abituati. Questa esperienza ci ha segnato, ci ha cambiato e non sarà facile per nessuno tornare alla vita di tutti i giorni.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.