Pioggia di multe no vax ai vaccinati per errori nei sistemi informatici nel Ministero della Salute. Fino a poche settimane fa erano stati sanzionati i no vax over 50. Adesso le multe sono arrivate anche ai vaccinati che in realtà però sono perfettamente in regola.
Si tratta di un errore del Ministero della Salute che ha inviato durante i giorni di festività pasquali delle multe anche a coloro che effettivamente hanno rispettato gli obblighi vigenti della legge.
Questi soggetti multati sono in realtà diverse categorie.
Pioggia di multe no vax ai vaccinati over 50, errore del Ministero della Salute
Ci riferiamo per lo più a coloro che hanno ritardato la terza dose dopo il primo febbraio perché contratto la malattia proprio appena prima del Booster.
Ci sarebbe poi ancora un’altra categoria chiamata frontalieri della sanità e si tratterebbe di medici e camici bianchi che si sono immunizzati perlopiù in Svizzera. Questi non risulterebbero ancora nel database italiano del ministero e per questo motivo considerati non i regola con la vaccinazione.
Ad ogni modo, però sembrerebbe che l‘Agenzia delle Entrate abbia anche inviato vari avvisi nella provincia di Como e in Veneto. Sono stati multati gli over 50 con due dosi e non con tre dopo essersi presi il covid alla fine del 2020.
Si tratta comunque di soggetti che non hanno commesso effettivamente alcuna infrazione, ma che essendo guariti dal covid hanno completato il ciclo vaccinale con una unica dose.
Si tratta semplicemente di un errore o bug nel sistema informatico del Ministero della Salute, stando a quanto riferito da ilGiornale.it
Cosa bisogna fare?
Questi soggetti che hanno ricevuto per errore la multa dovranno contattare l’Agenzia delle Entrate riscossione fare presente l’errore. Inoltre, entro 10 giorni dovranno contattare le ASL di riferimento e dimostrare di non aver commesso alcuna infrazione. E’ davvero il caos.