Pioggia in arrivo? Sembra proprio che a metà settimana l‘indebolimento dell’anticiclone consentirà il passaggio di una debole perturbazione. Di conseguenza, la stasi anticiclonica che ha interessato il nostro paese e anche altri paesi europei, durerà fino ai primi giorni della nuova settimana.
Poi ci sarà un’azione piuttosto incisiva di correnti fredde nord atlantiche che porterà un peggioramento del tempo su molte regioni italiane. Questa perturbazione porterà anche aria fredda in arrivo dal vicino Atlantico.
Questo passaggio, nonostante veloce, avrà delle conseguenze. Nello specifico il passaggio della perturbazione avverrà nella giornata di mercoledì. Ma cosa dobbiamo aspettarci?
Pioggia in arrivo? E’ in arrivo in Italia una debole perturbazione
Il passaggio della perturbazione porterà piogge deboli o pioviggine per lo più al Nordovest, dove in realtà qualche precipitazione si registrerà anche tra lunedì e martedì.
Si tratta di piogge deboli, a carattere di rovescio sulla Liguria, in parte sulla Lombardia, Emilia occidentale, Trentino e Veneto settentrionale. Per gran parte della giornata, vedremo alternarsi nubi sparse e ampie schiarite e non si verificheranno fenomeni.
Riguardo il Sud, il tempo sarà particolarmente soleggiato, soprattutto sulle Isole Maggiori. Per quanto riguarda il Nord e più nello specifico sulle Alpi, nelle prossime ore cadrà la neve anche a quote superiori ai 2000 m.
Già a partire da oggi, lunedì 2 novembre si avvertiranno i primi segnali di un cambiamento che si concretizzerà poi nel corso della settimana. Questa si aprirà ancora sotto il segno dell’alta pressione nonostante un primo cedimento andrà a favorire l’ingresso delle deboli correnti un pò più umide.
In generale possiamo dire che il contesto climatico sarà nella media e non ci saranno temperature ne troppo basse, ne fuori norma.
Ovviamente nelle regioni dove saranno più frequenti le precipitazioni, le temperature subiranno un leggero calo.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.