Plaquenil, il farmaco speranza nella lotta contro il Coronavirus. In questi ultimi giorni si è tanto parlato di un farmaco, che somministrato sia prima che dopo l’infezione, avrebbe dato dei risultati davvero soddisfacenti.
Stiamo parlando proprio del Plaquenil che pare sia in grado di ridimensionare l’impatto che il virus ha sul nostro corpo. A studiare questo farmaco ed i suoi effetti sono stati i ricercatori del laboratorio di Virologia del San Raffaele di Milano.
I risultati sono stati davvero incoraggianti. A spiegarlo è stato Roberto Burioni a Che tempo che fa, la trasmissioni condotta da Fabio Fazio. Va comunque fatta una premessa. Quale?
L’efficacia del farmaco al momento non è stata confermata e sarebbe in fase di studio. Ovviamente fino a quando i ricercatori non daranno il via, non si deve correre in farmacia ed acquistarlo perché potrebbero esserci degli effetti collaterali. Ma che tipo di farmaco è?
Plaquenil, il farmaco che potrebbe curare il Coronavirus
Di questo farmaco ne ha parlato Roberto Burioni in una puntata di Che tempo che fa. Il Plaquenil è un farmaco che veniva utilizzato prima per la malaria.
Poi nel 2005 è stata valutata la sua efficacia e pare che sia riuscito ad inibire la replicazione del Coronavirus della Sars. Poi non sarebbe più stato utilizzato e se ne è iniziato a parlare di nuovo in queste settimane.
Al momento ci sono diversi studi al riguardo ed anche i ricercatori del San Raffaele sanno facendo ulteriori studi.
Le parole del virologo
“Se uno studio clinico riuscisse a confermare che il Plaquenil è utile nel modo in cui questo studio suggerisce, ovvero associando profilassi e terapia, avremmo fatto un passo verso il ridimensionamento di questo virus.
Un passo che, per esempio, potrebbe rappresentare una protezione in più per tutti i colleghi in primissima linea nella gestione clinica de pazienti infetti.
Quanto grande sarà questo passo non possiamo saperlo, ma è di questi passi che è fatto il ritorno alla vita normale”. E’ questo quanto dichiarato dal virologo Burioni.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.