La ricetta dei pomodori ripieni di melanzane! Un piatto unico, da preparare soprattutto in estate. L’unione del peperone con la melanzana dà vita a un gusto davvero saporito. Questa ricetta non è molto difficile da preparare, anzi.
Vi offre la possibilità di sfruttarla come piatto dell’ultima ora. Avete ospiti a cena? Potete sicuramente puntare su questo piatto. Poi, sono ingredienti freschi, verdure gustose, che tutti amano.
Voi potete, ovviamente, personalizzare la vostra ricetta con gli ingredienti che più vi piacciono! Per esempio, potete sostituire le melanzane con le zucchine. Adesso bando alle ciance e mettiamoci ai fornelli.
Ingredienti pomodori ripieni
4 pomodori grandi
10 pomodorini tagliati in quattro parti
2 peperoni non troppo grandi
2 melanzane medie
15 olive di Gaeta denocciolate
1 cucchiaio di capperi
4 spicchi di aglio interi e con la buccia
Basilico
Origano
Maggiorana
Sale
Olio di oliva q.b.
Pane grattugiato
Procedimento
Accendere il forno a 150°, poi dissalate i capperi in acqua calda, tagliate la calotta ai pomodori grandi, svuotarli della polpa quindi salateli e teneteli capovolti per trenta minuti affinché perdano l’acqua.
Sistemarli in una teglia dal bordo basso e infornarli per 15/20 minuti poi eliminare l’acqua formatasi all’interno e tenerli da parte.
Portare il forno a 200°, tagliare i peperoni a tocchetti, sbucciare le melanzane. Tagliatele come i peperoni quindi condire con sale, olio e gli spicchi di aglio interi. Alla fine sistemate tutto in una teglia che contenga le verdure su un solo strato ed infornare per venti minuti.
Trascorsi i venti minuti girare le verdure ed infornare ancora per dieci minuti. Quando le verdure saranno pronte farle raffreddare poi recuperare un aglio, togliere la buccia e schiacciarlo con la forchetta quindi mischiarlo alle verdure ed unire i pomodorini, le olive, i capperi, il basilico, l’origano e la maggiorana.
Infine con questo impasto, farcire i pomodori, spolverare con il pane grattugiato e infornare ancora per 15/20 minuti. A piacere potete aggiungere, alla farcia, del Parmigiano grattugiato o della mozzarella.
Prima di servire condire con olio evo a crudo.
Restate aggiornati su tutte le nostre ricette e sulle novità del blog.