Potatura gelsomino, quando e come farla. Tra le piante rampicanti più magnifiche che potremmo mai curare troviamo proprio il gelsomino. Ci accompagna in estate, con il suo profumo divino, i consigli per la potatura del gelsomino.
Tuttavia, per una fioritura del gelsomino praticamente impeccabile, dobbiamo prendercene cura nel migliore dei modi. E ciò significa solo una cosa: eseguire la potatura nel modo migliore. Dobbiamo avere tanta pazienza e un po’ di tempo libero.
Prima di tutto, è indispensabile sapere che ci occorreranno le forbici da giardiniere, i guanti per proteggere le mani e anche del concime naturale e biologico. Scegliete il concime migliore per una fioritura perfetta.
Possibilmente, bisognerebbe potare il gelsomino proprio quando sta per arrivare la primavera o nel momento in cui è appena iniziata. Il tempo è fondamentale per permettere alla pianta di crescere e di rafforzarsi.
I rami del gelsomino vanno sempre potati alla base, se trovate dei rami secchi toglieteli tranquillamente. Oltretutto, è fondamentale controllare anche la potatura di ringiovanimento, che avviene quando la pianta ha già tre o quattro anni alle spalle.
Potatura del gelsomino: cosa sapere
Non appena avrete finito la potatura, controllando la salute dei rami, potrete procedere con lo scegliere il concime migliore. Per quanto riguarda la tipologia, per la pianta rampicante del gelsomino è meglio investire su un concime liquido.
Tra il mese di Giugno e il mese di Luglio, vedremo finalmente i fiori del nostro gelsomino. Continueremo a curarlo, a controllare la salute dei rami. Mediamente, il concime si aggiunge due o tre volte all’anno.
Il Jasminum, che appartiene alla famiglia delle Oleaceae, è una pianta che cresce in maniera spontanea in particolare nell’area asiatico-mediterranea, oltre che nelle isole atlantiche. Una pianta molto bella, rustica, adatta a molti climi.
Le sue foglie cominciano a cadere durante l’inverno, ed è proprio nella stagionale invernale che dobbiamo fare attenzione alla sua salute. In particolare, dobbiamo proteggere il cuore della pianta dalle gelate. Per adesso, però, è il tempo della sua potatura.