Le preghiere agli angeli custodi sono un modo per comunicare con loro e farci guidare lungo il cammino della vita. Sono sempre al nostro fianco in ogni occasione. Non ci lasciano mai e vegliano su di noi. E’ questo il lavoro dell’angelo custode.
Spesso, gli angeli sono i defunti che ci hanno lasciato in vita e che prendono il loro posto. I nostri cari ci vegliano dall’alto e sono sempre al nostro fianco, anche se non possiamo vederli. In realtà, cercano di comunicare, di farci sentire la loro presenza.
Ed è così che talvolta sentiamo un brivido, le temperature si abbassano e possiamo chiaramente avvertire la loro presenza. Nel momento in cui sono con noi, ringraziamoli per tutto quello che fanno e non dimentichiamocelo! Hanno dato la vita per noi e sono lì, sempre.
Queste preghiere possono essere recitate insieme ai nostri figli. Proprio a loro dovremmo insegnare il valore della preghiera, per farli sentire più vicini a Dio e al Signore stesso. Sono la nostra guida e ci mostrano ciò che possiamo fare nel mondo.
Recitiamo, ora, la preghiera all’angelo custode e anche all’angelo di Dio, cercandoli di ringraziare sentitamente per la vicinanza, per la loro fede e la fiducia che ripongono in noi. Agli Angeli, nostri eroi.
Preghiere agli angeli custodi
ALL’ANGELO CUSTODE
O Angelo Santo, che per infinita bontà di Dio sei chiamato a custodirmi, assistimi nei bisogni, consolami nelle mie afflizioni, difendimi dai nemici, allontanami dalle occasioni di peccato, fa’ che io sia docile obbediente alle tue ispirazioni, proteggimi particolarmente nell’ora della mia morte, e non mi abbandonare fino a che non mi abbia guidato al mio celeste soggiorno in Paradiso.
Amen.
ANGELO DI DIO.
Angelo di Dio, che sei il mio custode, illuminami, custodiscimi, reggi e governa me che ti fui affidato dalla pietà celeste.
Amen.