Gli animali sono i migliori amici dell’uomo, e come spesso accade alcuni di questi diventato dei propri angeli grazie alle loro azioni eroiche. Per questo, per i nostri angioletti a 4 zampe è stato indetto un Premio Internazionale.
Stiamo ovviamente parlando di ‘Fedeltà del cane’, premio che anche quest’anno come ogni anno si terrà a Camogli, e si tratta precisamente dalla sua 63esima edizione. Ma per questa edizione ci sarà un cane molto speciale.
Stiamo parlando di Jager. Nel mentre voi vi starete chiedendo di chi si tratta, in seguito potrete trovare tutte le informazioni e curiosità sul Premio Internazionale e su Jager, così da scoprire perché è così speciale.
Premiato il cane Jager che trovò il corpo di Giulia Cecchettin
‘Fedeltà del cane’ è un Premio di caratura Internationale che si tiene a Camogli, e che quest’anno si svolgerà per la sua 63esima edizione. I cani che ne faranno parte, hanno in comune una storia piena di amore, ma soprattutto di atti eroici molto importanti.
Si tratta di un concorso che offre un riconoscimento ad ogni cane partecipante che si è distinto per atti particolarmente eroici, ma non solo. Difatti ad essere premiati sono anche le persone, o le istituzioni, che hanno agito assieme al cane, e che agiscono a favore degli animali.
Tra i vari eroi a 4 zampe spicca un “Flat Coated Retriver” di 4 anni in particolare. Si tratta di Jager, un cane facente parte da ben 4 anni del nucleo cinofilo Bios Ana di Pordenone, che ha preso parte alle ricerche dell’ormai scomparsa Giulia Cecchettin premiato per il suo coraggio.
Ciò che rende unico Jager va ben oltre il premio, essendo un cane addestrato alla ricerca dei superstiti. Difatti, questo giovane Coated Retriever ha superato ogni suo limite per rintracciare il corpo della giovane.
Jager ha infatti costretto il suo conduttore a seguirlo nell’impervio luogo roccioso, in cui è poi stato ritrovato il corpo. Ma nonostante questo, non è lui il vincitore dell’intera edizione, bensì un pastore tedesco di 4 anni, che ha salvato la propria padrona nel mare di lecce.
Durante una giornata di mare, la donna si trovava su di un materassino quando senza accorgersene, la corrente l’ha spinta in mare aperto. A quel punto Giulio, il Pastore Tedesco, ha preso il suo guinzaglio e si è gettato in mare, riuscendo a riportarla in vita.