Il premier Giuseppe Conte ha parlato al Festival dell’Economia di Trento. Tanti gli argomenti affrontati: lockdown, Quota 100, recovery fund. Partendo dall’argomento principale, quello della paura di un nuovo lockdown dovessero aumentare ulteriormente i contagi da covid, Conte lo esclude.
“Io escludo pubblicamente un nuovo lockdown nazionale perché siamo in una situazione diversa rispetto a quella di inizio anno” – ha detto.
“Ai cittadini dico: riprendiamo la vita sociale con cautela ma con fiducia. Se dovessero smettere il rispetto di minime regole è chiaro che i numeri potrebbero salire ma se continueremo come adesso sono molto fiducioso”.
Sul recovery fund “non sarà composto dai seicento progetti pubblicati e la cui diffusione abbiamo già denunciato alla procura” – annunciando che per evitare di sprecare fondi europei cambierà tutto con l’introduzione di una struttura normativa dedicata esclusivamente al Recovery.
Premier Conte annuncia l’addio a Quota 100
Premier Conte ha poi annunciato l’addio a Quota 100: “Quota 100 è un progetto triennale di riforma che veniva a supplire a un disagio sociale. Non è all’ordine del giorno il rinnovo di quota 100. Tra le riforme che ci aspettano possiamo anche lavorare su quella delle pensioni. Dobbiamo metterci attorno a un tavolo: ad esempio fare una lista dei lavori usuranti mi sembra la prospettiva migliore. Un professore universitario vorrebbe lavorare a settant’anni, mentre in tanti lavori usuranti non possiamo prospettare una vita lavorativa così lunga. Dobbiamo avere il coraggio di differenziare”
E sul Reddito di Cittadinanza lo difende a spada tratta: “Meno male che avevamo una misura di protezione sociale come il reddito di cittadinanza cui abbiamo aggiunto il reddito di emergenza – ha detto confessando comunque di essere ancora indietro con il progetto di reinserimento nel mondo del lavoro: “Il progetto di inserimento nel mondo del lavoro collegato al reddito di cittadinanza ci vede ancora indietro. dobbiamo riorganizzare anche una sorta di network per offrire un processo di formazione e riqualificazione ai lavoratori”.