Previsioni. Dopo uno scorso fine settimana segnato dal forte maltempo sopratutto al Nord con Piemonte e Liguria che stanno ancora facendo la conta dei danni, la settimana in corso, a parte una veloce perturbazione nella parte centrale, donerà bel tempo e temperature anche oltre la media stagionale.
Insomma, ci aspetterà una vera e propria ottobrata. Per indicare bel tempo e temperature gradevoli tipiche di passeggiate all’aria aperta per godersi gli ultimi scorci di caldo. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa prevedono i meteorologi per i prossimi giorni.
Già a partire da ieri le temperature su gran parte della penisola sono risultate assai piacevoli. Partendo dal Nord in città come Milano, Torino e Genova, le temperature hanno segnato anche punte di 18-19 gradi. Al centro, tra Bologna e Firenze la colonnina di mercurio è arrivata a 21-22° mentre al Sud il termometro è salito ancora di più con 23° che è arrivato fino a 26-28 in Sicilia.
Previsioni: da giovedì la tanto attesa ottobrata
Oggi ci sarà come detto una tregua dal maltempo con sole quasi ovunque ma da domani la nostra penisola sarà interessata da una nuova perturbazione, seppur non intensa come la precedente , che porterà comunque qualche pioggia e temporali sull’estremo Nordest e su molti tratti del Centro-Sud. Ci sarà anche del vento abbastanza forte con raffiche prossime ai 70 km/h.
Da giovedì e fino a domenica ci sarà poi la tanto attesa ottobrata. Una timida rimonta dell’alta pressione ci regalerà una fase meteo-climatica decisamente gradevole con tanto sole e clima mite su quasi tutta la penisola. Saranno giornate ideali per organizzare una classica gita fuori porta o magari un ultimo salto al mare.
Se tutto verrà confermato a partire dalla giornata di domenica 11 ottobre, ci sarà un nuovo peggioramento a causa del sopraggiungere di una nuova perturbazione atlantica che riporterà cattivo tempo sopratutto al Centro-Nord. Ci sarà da valutare poi se questa arriverà ad interessare anche altre zone del paese.