Previsioni della settimana. Lo scorso fine settimana è stato caratterizzato da un forte maltempo su tutta la penisola che ha causato diversi danni. Una delle regioni più colpite è stata sicuramente la Campania con Sarno che è ritornata per un attimo nell’incubo alluvione come accadde 20 anni fa.
Le previsioni per il proseguo della settimana per fortuna sembrano dare un pò di tregua al maltempo. Ma si tratterà della classica quiete dopo la tempesta. Oggi il tempo sarà stabile su quasi tutta la penisola, con sole e temperature in leggero aumento.
Ma già da giovedì 1° ottobre è attesa infatti una nuova intensa fase di maltempo. La depressione atlantica si prenderà dunque solamente una pausa, durante la quale ne approfitterà l’alta pressione per tornare temporaneamente a proteggere le nostre regioni, garantendo giornate più soleggiate e anche temperature in generale aumento.
Previsioni della settimana: da giovedì tornano le piogge
Ma questa stabilità come anticipato è destinato ad avere vita breve. Già da giovedì sera una nuova perturbazione, pilotata da un vortice ciclonico, comincerà a interessare il Nordovest. Ci saranno forti venti di libeccio e di scirocco che nella giornata di venerdì soffieranno con raffiche fino a 120 km/h.
Tra venerdì e sabato la maggior parte delle regioni del Nord saranno caratterizzate da pioggia abbondante. Tornerà anche la neve sulle Alpi, ma questa volta oltre i 1800 metri di quota. Da sabato il maltempo giungerà anche sulle regioni tirreniche e sulla Sardegna.
I venti meridionali favoriranno un sensibile aumento delle temperature notturne, che saliranno anche al Nord oltre i 15/17°C rispetto ai 4/7°C di questi giorni. Attenzione poi al Sud, che entro il prossimo weekend potrebbe vivere una tardiva ondata di calore.
Quindi ricapitolando, oggi il tempo sarà soleggiato al Nord, poco nuvoloso al centro mentre al Sud persisterà ancora qualche pioggia sulla Calabria.
Mercoledì il tempo sarà prettamente identico alla giornata precedente con cielo poco nuvoloso e bel tempo quasi ovunque.
Da giovedì torneranno le piogge al Nord mentre persisterà bel tempo nelle regioni meridionali. Ma da venerdì le cose cambieranno anche lì.