martedì , 29 Novembre 2022
Home News Previsioni meteo caldo: ci attendono picchi maggiori del 2003
News

Previsioni meteo caldo: ci attendono picchi maggiori del 2003

previsioni-meteo-caldo

Le previsioni meteo caldo non sono molto positive: il meteo, infatti, riporta come i giorni che stiamo vivendo in questa settimana li ricorderemo a lungo. Si registrerà, infatti, un caldo storico, come non avveniva da tempo, esattamente dal 2003.

Nonostante sia ancora Giugno, l’estate ha già cominciato a farci sentire l’aumento considerevole delle temperature. Non si esclude che questa sarà la settimana più calda dell’estate 2019.

I valori termici del periodo sono molto più alti rispetto alla media. Dall’inizio del mese ad oggi, abbiamo avuto già due passaggi dell’Anticiclone Africano. Adesso, il Nord e il Centro Italia sono bloccati nella morsa di una ventata di aria calda. Ne consegue che le temperature supereranno i 40°.

Le giornate più calde previste saranno proprio Giovedì 27 e Venerdì 28: il termometro salirà in modo vertiginoso, soprattutto nelle città del Nord. Quali sono le città che trascorreranno quasi delle notti tropicali?

Previsioni meteo caldo: Giugno 2019

Tra le città più calde, segnaliamo Alessandria, dove il picco di caldo potrebbe superare i 43°. Successivamente, anche a Vercelli il caldo potrebbe farsi sentire in maniera anomala, con punte di 41°.

Il Piemonte, dunque, si prospetta come una delle regioni più calde; a seguire, anche il Veneto, la Lombardia e l’Emilia Romagna potrebbero dover fare i conti con temperature molto alte. Milano, Bologna, Trieste e Ferrara saranno nel centro dell’afa.

Anche la Toscana e il Lazio risentiranno degli effetti dell’ondata di caldo anomalo: le città più calde saranno Firenze e Prato. Come riporta IlMeteo.it, a Roma e in Campania la temperatura si aggirerà sui 38°.

Purtroppo, a peggiorare la situazione, dobbiamo considerare nell’equazione il tasso di umidità, destinato a salire soprattutto nelle ore notturne, impedendo un abbassamento della temperatura percepita.

Quando migliorerà la situazione? Non c’è una previsione precisa: per quanto Sabato 29 Giugno la temperatura potrebbe abbassarsi un po’, avremo comunque dei giorni molto caldi, dove l’afa e l’umidità saranno protagonisti.

Related Articles

Multe in aumento, guai per gli automobilisti: cosa cambia da gennaio 2023

Multe in aumento, cosa cambierà a partire dal 1° gennaio 2023? Questa...

Cartelle esattoriali, nuova rottamazione in arrivo: ecco tutto ciò che bisogna sapere

Cartelle esattoriali, in arrivo una nuova rottamazione ma cosa dobbiamo sapere? Eccoci...

WhatsApp addio: su questi cellulari non funzionerà più

WhatsApp nei prossimi mesi potrebbe giungere al capolinea per diverse marche e...

Torna l’ora solare: quali conseguenze avrà sulle bollette

Torna l’ora solare, ecco cosa potrebbe cambiare per le nostre bollette. Nella...