Le previsioni meteo caldo non sono molto positive: il meteo, infatti, riporta come i giorni che stiamo vivendo in questa settimana li ricorderemo a lungo. Si registrerà, infatti, un caldo storico, come non avveniva da tempo, esattamente dal 2003.
Nonostante sia ancora Giugno, l’estate ha già cominciato a farci sentire l’aumento considerevole delle temperature. Non si esclude che questa sarà la settimana più calda dell’estate 2019.
I valori termici del periodo sono molto più alti rispetto alla media. Dall’inizio del mese ad oggi, abbiamo avuto già due passaggi dell’Anticiclone Africano. Adesso, il Nord e il Centro Italia sono bloccati nella morsa di una ventata di aria calda. Ne consegue che le temperature supereranno i 40°.
Le giornate più calde previste saranno proprio Giovedì 27 e Venerdì 28: il termometro salirà in modo vertiginoso, soprattutto nelle città del Nord. Quali sono le città che trascorreranno quasi delle notti tropicali?
Previsioni meteo caldo: Giugno 2019
Tra le città più calde, segnaliamo Alessandria, dove il picco di caldo potrebbe superare i 43°. Successivamente, anche a Vercelli il caldo potrebbe farsi sentire in maniera anomala, con punte di 41°.
Il Piemonte, dunque, si prospetta come una delle regioni più calde; a seguire, anche il Veneto, la Lombardia e l’Emilia Romagna potrebbero dover fare i conti con temperature molto alte. Milano, Bologna, Trieste e Ferrara saranno nel centro dell’afa.
Anche la Toscana e il Lazio risentiranno degli effetti dell’ondata di caldo anomalo: le città più calde saranno Firenze e Prato. Come riporta IlMeteo.it, a Roma e in Campania la temperatura si aggirerà sui 38°.
Purtroppo, a peggiorare la situazione, dobbiamo considerare nell’equazione il tasso di umidità, destinato a salire soprattutto nelle ore notturne, impedendo un abbassamento della temperatura percepita.
Quando migliorerà la situazione? Non c’è una previsione precisa: per quanto Sabato 29 Giugno la temperatura potrebbe abbassarsi un po’, avremo comunque dei giorni molto caldi, dove l’afa e l’umidità saranno protagonisti.