Previsioni meteo caldo record per il periodo, esplode la Primavera ma quanto durerà? Si sono già registrati dei cambiamenti in questi giorni, ovviamente sul fronte climatico.
Stando a quanto è emerso dalle previsioni diffuse in questi giorni, sembra che assisteremo ad una escalation di temperature entro il prossimo fine settimana.
Sostanzialmente potremmo finalmente avere un accenno di Primavera, con caldo record che si registrerà nel dettaglio in alcune zone ben precise.
Previsioni meteo caldo fuori periodo, esplode la Primavera

Come abbiamo già avuto modo di anticipare, nelle prossime ore esploderà il caldo. Già nelle ultime 48 ore abbiamo registrato dei cambiamenti non indifferenti a livello climatico.
Le correnti sono sempre più miti quelle che stanno soffiando sul nostro paese. L’Italia si troverà, quindi, a fare i conti con un caldo anomalo per il periodo in cui siamo.
Stando alle previsioni degli esperti di ilmeteo.it, fino a metà settimana, le colonnine di mercurio rimarranno più o meno sui valori attuali, con punte di 15/16°C.
Questo si verificherà per lo più al Centro ed al Nord. Si registrerà qualche grado in più al Sud, soprattutto sulla Sicilia e sulla Sardegna. I termometri sulle Isole potrebbero salire anche sui 18°C.
Ma quanto durerà questo caldo anomalo?
Sembra che la fase più significativa si registrerà la prossima settimana, quando l’anticiclone africano raggiungerà il picco. Sabato 11 marzo, dunque le temperature supereranno anche la soglia dei 20°C su diverse zone d’Italia.
Si raggiungeranno anche picchi di 22/23°C nelle vallate alpine, ed ancora sulla Valle Padana e sulle due Isole maggiori.
Nello specifico queste punte di caldo fuori periodo si registreranno in Sicilia e per lo più nella Sicilia centrale e occidentale, ma anche in Sardegna, Piemonte, Emilia Romagna e parte della Lombardia.
Ad ogni modo, nonostante il calendario ci indichi che siamo ancora nell’inverno, la Primavera sembra esploderà all’improvviso. Non sappiamo però, quanto durerà o se dopo qualche giorno di caldo anomalo tornerà il freddo.
Photo via: LaVoceApuana.com