Previsioni meteo inizio Giugno. Da oggi 1 Giugno per i meteorologi inizia finalmente l’estate. In anticipo rispetto alla data ufficiale che resta quella del 20 giugno. Ma purtroppo il meteo non ci darà già un assaggio di estate con temperature miti e sole su tutta la penisola.
Anche per questa settimana infatti il tempo si alternerà in un clima variabile con giorni in cui il cielo sarà soleggiato e altri in cui le temperature saranno ancora abbastanza fresche.
Nel corso di questa settimana prima ci sarà l’arrivo di un anticiclone che spazzerà via maltempo e temporali regalandoci qualche giorno tranquillo. Ma successivamente assisteremo all’arrivo di una doppia perturbazione che porterà anche un forte rischio di grandinate. Vediamo le previsioni giorno per giorno.
Previsioni meteo inizio Giugno giorno per giorno
Nel corso della giornata di oggi lunedì 1 Giugno si assisterà ancora a dei rovesci di carattere temporalesco sulla Calabria. Altrove la pressione tenderà ad aumentare portando un aumento delle temperature e bel tempo.
Domani, Festa della Repubblica 2 giugno ci aspetta un primo assaggio di estate con tanto sole ovunque e temperature fino a 27-28° al centro Nord.
Tra mercoledì e giovedì inizierà ad arrivare una fase di instabilità che porterà piogge e temporali alternati a schiarite sulle regioni del Nord fino ad estendersi anche su Toscana, Umbria e Lazio.
Situazione completamente diversa invece al Sud dove specialmente da giovedì il ritorno di un anticiclone africano causerà un’ondata di caldo con tanto sole e temperature fino a 30°.
Ma come detto sarà una settimana caratterizzata dalla forte variabilità. Infatti da venerdì un vortice ciclonico in arrivo dal Nord Europa colmo di aria fredda potrebbe arrivare sulla nostra penisola con il rischio concreto che ciò si tramuti in forti temporali sopratutto al Nord.
Nel week end l’incontro tra masse di aria fredda proveniente dal Nord e masse di aria calda proveniente dal Sud potrebbero innescare temporali anche violenti in grado di scaricare al suolo ingenti quantità di acqua e grandine.