Previsioni meteo, dal weekend in arrivo una nuova ondata di caldo africano ecco i dieci giorni con il Cammello. Dopo quanto vissuto a luglio, dove le temperature hanno raggiunto davvero dei livelli esagerati, ad agosto abbiamo assistito ad un vertiginoso calo delle temperature.
In questi giorni il termometro ha segnato anche 10 gradi in meno rispetto al mese di luglio, quando in alcune zone interne della Sicilia e della Sardegna si sono registrati anche 50°C.
Ad ogni modo, dopo la tregua di questi giorni potrebbe essere in arrivo una nuova ondata di caldo africano. Ma cosa dobbiamo attenderci?
Previsioni meteo, dal weekend in arrivo una nuova ondata di caldo

E’ in arrivo una nuova ondata di caldo africano in questi giorni, con un culmine che si registrerà ad ridosso del Ferragosto. I valori registrati in questi giorni sono stati quasi autunnali, ma tra poco tutto cambierà.
Nel fine settimana arriva dalla Spagna il Cammello, l’anticiclone subtropicale che porterà le temperature ancora sopra i 35°C.
Il caldo nordafricano si espanderà nel resto d’Italia e colpirà inizialmente la Sardegna, poi tutto il resto del paese. Le massime in questi giorni raggiungeranno anche i 40°gradi.
Insomma, la prossima settimana la media delle temperature salirà di 7-8 gradi e questi saranno gli effetti dell’anticiclone africano che rimarrà sull’Italia fino al 20 agosto.
Queste le previsioni degli esperti 3BMeteo secondo i quali il tempo sarà più stabile nella giornata di giovedì con il sole su tutta la Penisola. Le temperature saranno ancora per poco entro le medie del periodo anche se in leggero aumento.
La giornata di venerdì sarà invece particolarmente soleggiata con qualche annuvolamento su Alpi e Appennino.
Sabato invece inizieremo a sentire un pò di aria calda in arrivo per via dell’avvicinamento dell’anticiclone africano. Nel contempo ci sarà anche qualche perturbazione atlantica.
Atteso nel fine settimana anche qualche temporale pomeridiano o serale.