Previsioni meteo settimana. E’ proprio il caso di dire preparate sciarpe e cappelli. Si, perché a partire dalla prossima settimana ci sarà un calo repentino delle temperature a causa dell’ingresso di una massa d’aria gelida in discesa dalla Russia. Col passare dei giorni poi dovremo fare i conti con un doppio ciclone che raggiungerà l’Italia portando tante piogge e soprattutto nevicate localmente fino in pianura. Andiamo a fare il punto della situazione con le previsioni giorno per giorno e le relative temperature.
A partire da domani lunedì 30 novembre le temperature resteranno stazionarie su tutta la penisola con cielo sereno o parzialmente nuvoloso. Ma è da martedì 1 dicembre, data che coincide con l’inizio dell’inverno meteorologico che le temperature sono attese in picchiata, fin sotto lo zero di notte e comunque sotto i 10 gradi di giorno, con clima che diverrà dunque pienamente invernale quasi ovunque.
Da oggi aumenterà l’instabilità al Centro Sud in particolare sul versante tirrenico e possibili nevicate sull’arco alpino oltre i 500 metri.
Previsioni meteo settimana: da mercoledì freddo e neve
Nella giornata di mercoledì 2 dicembre la situazione è attesa in netto peggioramento. Correnti fredde e instabili si concentreranno ancora di più sulla zona del tirreno provocando un vero e proprio ciclone. Ci si attende quindi tante piogge sulle regioni centro meridionali e al Nord Est con nubifragi specie tra Campania e Lazio. Attenzione perché verso sera, complice il calo delle temperature, non è da escludere che la neve possa far la sua comparsa fin sulle pianure tra Veneto e Romagna.
Giovedì 3 la situazione continuerà ad essere difficile al centro sud con il rischio anche di rovesci a carattere temporalesco sempre sulla zona del tirreno. La neve potrà cadere fino a quote collinari in Romagna, Toscana, Umbria e sui rilievi marchigiani e abruzzesi e ancora sul Friuli Venezia Giulia.
Ma non è finita qui. Infatti secondo gli ultimi aggiornamenti da venerdì 4 e soprattutto nel corso del successivo weekend un secondo ciclone sospinto da correnti polari potrebbe irrompere sull’Italia, portando nevicate fino a bassa quota al Nordovest.