Previsioni terza settimana Maggio. L’avvio della prossima settimana potrebbe essere quella della svolta con l’inizio di condizioni meteo più stabili, almeno per qualche giorno. Secondo le previsioni attuali infatti già a partire da lunedì sulla nostra penisola inizierà ad avanzare un anticiclone africano con conseguente alta pressione e bel tempo.
Ma attenzione però: non tutte le regioni saranno interessate da questa sorta di scudo e per questo motivo i temporali saranno sempre pronti a colpire.
Dopo le ultime settimane di primavera condizionate pesantemente da una vasta area di bassa pressione posizionata in pieno oceano Atlantico che a più riprese ha inviato perturbazioni temporalesche fino alla nostra penisola, ecco per la settimana prossima avanzare dal continente africano un vasto campo di alta pressione.
Per questo motivo ci si attenderà condizioni meteo decisamente più stabili e soleggiate al Centro Sud con temperature che potrebbero superare i24/25°C durante le ore più calde. Insomma dopo un fine Aprile e inizio Maggio instabile, la prossima settimana ci si potrà godere di un piccolo assaggio d’estate.
Previsioni terza settimana Maggio, bel tempo ma non per tutti
Questo perlomeno nelle regioni meridionali perché il Nord potrebbe non essere coinvolto da questa bassa pressione africana e potranno persistere correnti freddi e instabili. Il rischio sarà quello di piogge localmente anche forti, soprattutto nelle prime ore pomeridiane. Quindi nelle zone settentrionali almeno fino a mercoledì 19 converrà sempre tenere l’ombrello con sé:
Cosa aspettarci poi per la fine del mese? Detto che mancano ancora parecchi giorni per poter fare una previsione affidabile, i meteorologi si aspettano un fine Maggio sulla falsariga delle ultime settimane. Analizzando il periodo a medio-lungo termine, potremmo aspettarci la possibilità di nuovi affondi freschi e instabili sulla nostra penisola in arrivo dal Nord Europa. Questo sarà in grado di portare temporali anche di forte entità. Non è quindi ancora il periodo di passare definitivamente ad un guardaroba estivo.