Previsioni week end 8-9 Agosto. Ci stiamo avvicinando al prossimo week end, il secondo del mese di Agosto e possiamo già farci un idea su quelle che saranno le condizioni meteo, in modo da organizzare già al meglio il nostro fine settimana, che sia al mare, in montagna o a casa in totale relax.
Tra sabato 8 e domenica 9 l’alta pressione dopo alcuni giorni di calo tornerà protagonista portando un aumento delle temperature. Ma occhio ad alcune insidie pronte a fare capolino come già accaduto nelle scorse settimane.
Andiamo a fare il punto della situazione vedendo le previsioni meteo dettagliate del week end. Iniziamo da sabato 8 Agosto quando sulla penisola persisteranno ancora gli effetti di una bassa pressione in spostamento verso i Balcani.
Questa durante il transito potrebbe causare acquazzoni su bassa Campania, Calabria tirrenica e coste messinesi della Sicilia. Il tutto sarà accompagnato poi da un aumento della ventilazione con mari localmente molto mossi in particolare lo Ionio, basso tirreno e Adriatico.
Previsioni week end 8-9 Agosto: aumento delle temperature
Al Nord qualche piovasco è atteso sull’arco alpino tra Valcamonica, Trentino Alto-Adige, Dolomiti bellunesi e Friuli Venezia Giulia.
Sul resto del paese invece grazie all’alta pressione che ritorna ci sarà bel tempo tipico del periodo estivo, con tanto sole e temperature che supereranno i 30° sopratutto durante le prime ore del pomeriggio.
Domenica 8 agosto l’alta pressione riuscirà a conquistare tutto il bacino del Mediterraneo portando bel tempo anche sulla nostra penisola. Il sole splenderà ovunque con temperature massime in aumento rispetto ai giorni scorsi e che toccheranno i 34-35° al Nord e i 35-37° al centro in particolare tra le regioni della Toscana e Lazio.
Anche i venti per domenica sono previsti in attenuazione sopratutto lungo le coste con mari in prevalenza calmi o poco mossi. Le uniche insidie potrebbero verificarsi in particolare nelle ore pomeridiane con locali rovesci anche di forte intensità su bassa Campania, Basilicata e Alpi centrali.