Oggi 26 febbraio celebriamo la Prima domenica di Quaresima attraverso una potente e miracolosa preghiera. Un momento da dedicare alla nostra fede insieme a tutta la nostra famiglia, un cammino importante di condivisione, di configurazione ma anche di imitazione nel cuore di Cristo Nostro Gesù.
In questo giorno così importante insieme ai nostri bambini o alla nostra famiglia, sediamoci e troviamo il tempo di poter recitare questa solenni e importanti parole. Ringraziamo il Signore, che ogni giorno ci accompagna lungo la vita, che ci tiene la mano durante le difficoltà e ci inonda di tutto il suo grande e immenso affetto.
Prima Domenica di Quaresima, la preghiera da recitare oggi 26 febbraio

Mi hai chiamato, Dio dei miei padri, ad uscire dalla palude del peccato perché volevi che io provassi la gioia luminosa di una prateria, ove è possibile giacere, saltare, correre e cantare.
Mi hai strappato dalla schiavitù antica per farmi vivere nella libertà. Ed io, o Signore, sono un uomo inquieto perché la libertà è una gioia, ma anche un tormento. Ad ogni passo sono costretto a scegliere fra il bene e il male, fra il peccato e la grazia, fra la tua parola e quella del maligno, fra la polvere delle stelle e il fango della terra.
Quanta fatica, o Signore, hai messo nelle mie mani con la libertà! Tu intanto stai in silenzio a guardare la mia libertà. Stai a guardare le scelte che compio e i passi che faccio.
Se cado, per una scelta sbagliata, con dolcezza mi rialzi e continui a guardarmi. Se resto in piedi per una scelta giusta sorridi e continui a guardarmi. Sei un Dio fuori di ogni immaginazione!
Vuoi che cammini da me perché non sei né un dittatore o un plagiatore e nemmeno un carceriere che impedisce ogni mio passo, ma un Dio che ama solo e sempre chi è uomo libero e si fa perciò responsabile di sé e degli altri. In Paradiso ci arriverò perché voglio e perché faccio quello che è necessario e non perché ci sono costretto da te.
La mia libertà di scelta è anche la grazia più bella che mi hai offerto perché mi fa uguale a te, Dio, appassionato amante della libertà. Amen