Anche se siamo soliti associare alla primavera i classici disturbi da allergie, quest’anno è arrivato un nuovo virus a fare compagnia a starnuti e prurito agli occhi.
E’, infatti, il classico virus intestinale che negli ultimi giorni sta creando problemi a non pochi italiani, con forti mal di pancia e qualche linea di febbre.
Primavera tra virus e allergie
Secondo le statistiche, sono circa 200 mila gli italiani che negli ultimi tempi hanno dovuto fare i conti con questo virus. Finito l’incubo influenza, che negli ultimi periodi dell’inverno aveva messo a letto moltissimi italiani, ecco che un nuovo virus è venuto a farci visita.
Si tratta del classico virus intestinale, che si manifesta con mal di pancia, crampi e vomito. Virus che, molto spesso, è accompagnato anche da qualche linea di febbre.
Secondo il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, questo fenomeno è dovuto principalmente agli sbalzi termici classici dell’inizio della primavera.
Ma i problemi di questa stagione non finiscono qui. Attenzione anche alle classiche allergie primaverili, che troppo spesso vengono sottovalutate e ignorate.
Soprattutto a causa delle alte temperature degli scorsi giorni, infatti, sono tantissimi ormai gli alberi già in fiore e le pollinosi sono già arrivate.
Attenzione quindi a non confondere le allergie con il virus. Secondo Fabrizio Pregliasco la differenza è molto semplice: Le forme di allergia causano i cosiddetti starnuti a salve, accompagnati dal classico prurito ad occhi e naso. Se siete tra coloro che soffrono di allergie primaverili, provate a dare un’occhiata a questi rimedi naturali per combatterle.