Quali sono i nostri ultimi ricordi negli attimi poco prima di morire? Il nostro cervello poco prima di passare a miglior vita pare che vada a ripercorrere quelli che sono i ricordi più belli della nostra esistenza. E’ questo quanto riferito da un gruppo di ricercatori, i quali hanno condotto uno studio negli Stati Uniti.
Si tratta di scienziati della Scuola di Medicina dell’Università di Lousville. Ma cosa hanno riferito gli scienziati in questione?
Quali sono i nostri ultimi ricordi prima di morire? Uno studio ci svela tanto al riguardo
Così come viene riportato da Repubblica.it, sembra che il neurochirurgo Ajmal Zemmal sia stato a capo di questo studio molto particolare e molto interessante.
I ricercatori in questione hanno avuto modo di collaborare anche dei colleghi canadesi. Hanno registrato così le onde cerebrali di un uomo morto d’infarto.
Si è scoperto così, che anche dopo che il cuore ha smesso di battere, l’attività cerebrale continua ancora per circa 30 secondi.
Sono quelli gli ultimi attimi della propria vita. “Attraverso la generazione di oscillazioni coinvolte nel recupero della memoria. il cervello potrebbe riprodurre un ultimo ricordo di eventi importanti della vita appena prima di morire”.
Il paziente, di 87 anni, ricoverato all’Ospedale di Vancouver aveva manifestato attacchi epilettici dopo un intervento chirurgico e per questo era costantemente monitorato con un elettroencefalogramma. Improvvisamente è stato colpito da infarto ed è morto, ma le strumentazioni hanno proseguito a registrare segni di un’attività cerebrale.
“Intorno al momento della morte abbiamo misurato 900 secondi di attività cerebrale e ci siamo focalizzati nei 30 secondi prima e dopo che il cuore ha smesso di battere”.
Questo quanto è stato riferito dagli esperti pubblicando in questo modo lo studio su Frontiers in Aging Neuroscience. Si tratterebbe di un’attività cerebrale legata soltanto al ricordo. Lo studio è molto interessante.