Quanto guadagna il vincitore di Sanremo 2023? Questa è la domanda che nelle ultime ore si stanno ponendo tantissimi telespettatori che hanno seguito con grande affetto tutta la settimana dedicata al Festival.
Questa notte si è conclusa la 73esima edizione del Festival della Musica Italiana con la vittoria di Marco Mengoni e del suo brano ‘Due Vite’. Una gioia grandissima per il big che si è posizionato al primo posto su 28 big in gara.
È proprio lui ha portare l’Italia all’Eurovision con la sua canzone che nel corso della settimana ha fatto emozionare la platea e il pubblico a casa. Di recente sono stati svelati i cachet dei presentatori, delle co-conduttrici e degli ospiti speciali ma ora, a distanza di diverse ore dal termine, tutti si domandano quale sia quello che spetta al vincitore.
Una domanda lecita a cui oggi vogliamo finalmente dare una risposta definitiva prendendo in mano il regolamento dello stesso Festival di Sanremo 2023. Ecco quanto percepisce il vincitore e i restanti big in gara.

Quanto guadagna il vincitore di Sanremo 2023? Regolamento
Il Festival di Sanremo prevede nel corso dell’ultima puntata dei premi nei confronti dei vincitori che riusciranno a salire sul podio. Stando al regolamento dello stesso evento, esistono diversi premi che non hanno affatto a che fare con i soldi.
Stiamo parlando del Premio alla Migliore composizione musicale, al Miglior testo, alla Critica e infine alla Miglior interpretazione durante la serata cover. Questi sono tutti riconoscimenti che non hanno niente a che fare con un premio in denaro.
Questo significa che nessun big in gara ottiene alcuna retribuzione per la loro partecipazione né tantomeno per la sua vittoria. L’unica cosa che l’evento prevede nei confronti dei cantanti in gara è un imborso minimo previsto dalla Rai per il soggiorno, per il vitto e l’alloggio compresi.
In conclusione non è previso nessun guadagno economico nei confronti del primo classificato né tantomeno per i restanti big in gara. La popolarità e la notorietà portata ottenuta calcando il palco del Festival è un profitto grandissimo.