Quarta dose vaccino, Matteo Bassetti pubblica un messaggio significativo sulla sua pagina eloquente e spiega perchè non farebbe oggi la quarta dose. “Non farei oggi la quarta dose con questo vaccino. Dopo l’estate vedremo. Con buona pace di chi vorrebbe, senza supporto scientifico, proporla (o forse imporla) a tutta Europa”.
Queste le parole dichiarate da Bassetti sul suo profilo Facebook, dove parla del vaccino attuale come di un vaccino vecchio, che non è aggiornato per combattere le varianti.
Il direttore della Clinica di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, sembra aver spiegato come non suggerirebbe agli ultra 50enni di fare la quarta dose.
Quarta dose vaccino, Matteo Bassetti e la sua rabbia. Il post sui social
La quarta dose sarebbe consigliata dall’esperto, al momento, soltanto ai soggetti fragili e immunodepressi, perchè in questo caso il vaccino andrebbe a stimolare il sistema immunitario.
Stando a quanto riferito dal medico sarebbe un errore imporre a tutti di sottoporsi ad una quarta dose, perchè vorrebbe dire che poi gli stessi soggetti in autunno dovrebbero fare la quinta dose.
“Il fatto che negli Usa la Fda approvi un vaccino anti-Covid per l’utilizzo come quarta dose, non vuol dire che deve essere utilizzato, ma che è possibile farlo.
Poi dire se la quarta dose serva ed è da raccomandarsi spetta agli esperti e alle società scientifiche. Io penso che ci sia bisogno di dire alle persone che ad oggi il primo ciclo vaccinale è completato con la terza dose”. Queste ancora le parole dichiarate dal medico all’Adnkronos.
Secondo Bassetti, facendo troppe dosi ravvicinate il rischio sarebbe uno, ovvero far si che le persone perdano la fiducia.
“Mentre la terza dose è stata determinante come booster, i dati sulla quarta non mi pare che siano così favorevoli come lo erano quelli della terza. Ci sta che l’industria farmaceutica voglia spingere per la quarta dose, il loro mestiere è quello di vendere.
Ma il nostro mestiere di medici ed esperti è di dire se si debba fare una nuova campagna di vaccinazione di massa questa estate. Io non me la sentirei di dire di sì, che si deve fare”.