Molti conosceranno sicuramente il quarzo rosa ma non tutti sono a conoscenza di quelle che sono le reali ed importanti proprietà legate a questo minerale importantissimo per la salute mentale oltre che per quella fisica. Ma esattamente di quali proprietà stiamo parlando? Qui di seguito verrà fornito un dettagliato elenco.
Le origini del quarzo rosa
“Pietra dell’amore“, è questo il modo in cui viene chiamato il quarzo rosa e questo perché proprio nell’antica Grecia e Roma l’idea era quella che tale minerale provenisse dalla dea dell’amore e dalla dea della bellezza. Ma esiste anche un’altra leggenda secondo la quale l’origine del quarzo rosa sia legata al fiore della rosa che veniva trasformato in quarzo nel momento in cui un vero amore veniva interrotto a causa dell’intervento dei genitori della coppia.
Tale pietra indica quindi l’armonia e l’amore ma non solo tra le coppie di innamorati ma anche tra i parenti e gli amici. Inoltre secondo altre leggende proprio il quarzo rosa si rivela di grande importanza per connettere le anime gemelle e curare un cuore ferito.
Le proprietà e i benefici

Ma esattamente, quali sono le proprietà legate al quarzo rosa? In realtà queste sono molte. E nello specifico è possibile dire che questo minerale rappresenta la tenerezza, la sensualità e la passione e quindi proprio per tale motivo la sua proprietà più importante è la capacità di riuscire ad attirare l’amore.
Ma al quarzo sono legate anche delle importantissime capacità rilassanti in quanto in grado di agire eliminando le tensioni fisiche e mentali. Garantendo quindi nella persona una piacevole sensazione di pace. In questi casi quindi il quarzo va ad agire neutralizzando quelle che vengono definite delle energie negative e generando allo stesso tempo una piacevolissima sensazione di benessere.
Oltre a tutto ciò, è anche possibile dire che il quarzo rosa è in grado di favorire l’autostima e quindi l’amore per se stessi. In generale dunque il quarzo rosa è in grado di generare una piacevolissima sensazione di pace. Inoltre tranquillità e quindi di conseguenza in grado di alleviare l’ansia. Infine a questo preziosissimo minerale sono legate anche importanti proprietà terapeutiche.
I benefici in grado di apportare alla pelle
In ultimo pochi sanno che il quarzo è in grado di apportare importanti benefici anche alla pelle del viso. Infatti basterà utilizzarne un piccolo pezzo per effettuare dei massaggi facciali e importanti saranno i benefici che si potranno ottenere. In questi casi infatti il quarzo va ad agire riattivando la circolazione sanguigna e quindi attenuando le macchie della pelle e le tanto temute rughe.