Se hai questa pentola in casa ti conviene fare molta attenzione a ciò che stiamo per spiegarti. Esiste infatti un elemento chimico molto pericoloso che giorno dopo giorno potrebbe rovinare il nostro organismo durante i pasti. Esso non è altro che il classico piombo che possiamo trovare in particolar modo nelle pentole elettriche.
Dobbiamo fare molta attenzione alle pentole che sono state prodotte negli anni Settanta e Ottanta. Molto spesso le madri di famiglia tendono ad acquistare nuove padelle e pentole quando quelle che hanno usato per anni sono ormai troppo rovinate.
Negli anni passati esse erano molto usate e in voga soprattutto tra le persone che amavano realizzare piatti unici e particolari ma anche, tra le classiche madri che volevano provare questo tipo di prodotti. A svelare quando le “slow cooker” prodotte negli anni passati siano pericolose, è stato uno studio inglese da parte del Servizio Nazionale della Salute.
Queste pentole infatti, conterrebbero alti livelli di piombo all’interno del loro smalto interno e rilascerebbero questa sostanza ad ogni preparazione. In Italia questa tipologia di pentola elettrica è molto usata soprattutto per realizzare piatti che hanno bisogno di una cottura lenta.
Se hai questa pentola in casa ti conviene leggere questo! Ecco cosa si è scoperto!
Il piombo è un vero e proprio killer silenzioso che si nasconde proprio nelle pentole elettriche datate anni Settanta e Ottanta. Questi tipi di pentole infatti, sono formate da una parte inferiore fatta di metallo in cui si trova anche la resistenza in cui, viene poi inserito un recipiente di ceramica e un coperchio di vetro.
Le pentole elettriche fanno affidamento ad un metodo di cottura molto antico. Esso non è altro che quello di cucinare le varie pietanze in modo lento che, veniva svolto soprattutto con i recipienti di terracotta.
Questo metodo serviva principalmente per preparare alimenti come carne o legumi impiegando più tempo ma cuocendoli omogeneamente anche all’interno.
Stando allo studio inglese svolto Servizio Nazionale della Salute questo tipo di pentole realizzate principalmente negli anni Settanta e Ottanta, avrebbero un grande livello di piombo nello smalto interno. Questo le rende pericolosissime da utilizzare tutti i giorni perché ad ogni preparazione rilasciano un quantitativo di metallo all’interno del cibo.
Gli esperti dopo lo studio svolto hanno così affermato che: “L’avvelenamento da piombo può colpire quasi tutte le parti del corpo, tra cui il sistema nervoso centrale, i reni, e gli organi riproduttivi.”
“A livelli molto alti, può anche causare allucinazioni, coma, convulsioni e la morte. Il 20% di quel tipo di pentole di veccia generazione rilascerebbe piombo negli alimenti; la sostanza sarebbe contenuta nello smalto interno”.