Quota 103 o 104, l’ultima novità in termini di pensioni, ma di cosa si tratta? Da sempre si è parlato di Quota 100, ovvero la misura pensionistica che permette di andare in pensione anticipatamente. Nello specifico, questa misura sarebbe la possibilità di andare in pensione una volta compiuti e 62 anni e maturato 38 anni di contributi.
In quest’ultimo periodo si parlerebbe però di un’altra misura pensionistica che potrebbe sostituire proprio Quota 100. Stiamo parlando di Quota 103 o 104, ovvero quella misura che permetterebbe di andare in pensione con 41 anni di contributi.
Sembra esserci un però, ovvero il fatto che per poter andare in pensione con 41 anni di contributi bisognerà accettare una riduzione consistente dell’assegno. Sarebbe questa l’ultima idea avanzata dal governo che starebbe quindi pensando di sostituire Quota 100 con altra misura pensionistica.
Sembrerebbe questa essere una proposta che andrebbe sicuramente a vantaggio delle casse dello Stato. Ovviamente per i pensionati ci sono dei pro e dei contro, ovvero il fatto di poter andare in pensione anticipatamente, accontentandosi però di un assegno più basso. Ma che cosa prevede quota 103?
Quota 103 in sostituzione di Quota 100, cosa prevede?
Come abbiamo avuto modo di vedere, il governo sembra abbia avanzato una nuova ipotesi in termini di pensione anticipata. Quota 100, potrebbe essere così sostituita da quota 103. E questa l’idea avanzata dalla ministra del Lavoro Nunzia Catalfo che pare stia davvero riflettendo tanto su questo cambio.
Il problema principale da affrontare sarebbe quello relativo alle casse dello Stato. Quota 100 effettivamente avrebbe un costo molto elevato e da lì nasce l’ esigenza di pensare ad una soluzione diversa.
La soluzione potrebbe essere quindi quella di eliminare la quota retributiva per tutti coloro che hanno iniziato a lavorare prima del 1996. I laboratori che desidererebbero di optare per quota 41, si vedrebbero però applicato il sistema di calcolo contributivo piuttosto che misto.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.