Solitamente quando si trova un ragno dentro casa, la prima cosa che ci viene in mente è quella di ucciderlo.
Tuttavia sembra che per un motivo ben preciso che poi vi sveleremo, i ragni che si trovano dentro casa non vanno uccisi.
Questi ragnetti, per via del loro aspetto piuttosto brutto e per il veleno che generalmente gli scorre, sembra che abbiano una cattiva fama presso gli umani che tendono ad ucciderli mantenendo anche da loro una certa distanza di sicurezza.
Ben detto che comunque la maggior parte dei ragni non ha proprio un bell’aspetto, avendo otto zampe sul corpo segmentato e tutto peloso.
Per queste caratteristiche i ragni sono tra gli animali più universalmente disprezzati e soprattutto temuti davvero.
Esiste una vera e propria fobia dei ragni che si chiama aracnofobia ed è la più comune tra le fobie sicuramente in tanti ne soffrono ed a diversi livelli.
Tuttavia Esistono dei motivi per evitare di ucciderli e la prima cosa è cercare di capire se questi effettivamente siano degli intrusi.
Esistono alcuni ragni che preferiscono vivere all’aperto oppure stare soltanto in determinate zone delle nostre abitazioni. Altri desiderano vivere al chiuso.
Non tutti sanno che tra le nostre pareti domestiche vi è un vero e proprio ecosistema e che i ragni generalmente si trovano in testa a questa piramide alimentare.
Ragno in casa: cosa fare?
In effetti questi animali sono piuttosto utili all’interno della vostra abitazione perché vi liberano di altri insetti che se questi non ci fossero non troverebbero degli ostacoli.
Potrebbero quindi proteggere l’ambiente domestico da altri tipi di ragni, oppure da insetti che aggrediscono l’umano Come l’esempio le zanzare.
Bisogna anche dire che i ragni temono il contatto con l’uomo più di quanto l’uomo tema il loro ed è piuttosto raro che possa attaccare un essere umano. Questi tendono a stare in disparte aspettando la loro cena nelle zone più nascoste della casa e riescono a condurre una esistenza piuttosto parallela all’uomo.
E comunque vero che tutti i ragni sono velenosi.
Ma è anche vero che la maggior parte di questi non ha un veleno potente tanto da causare dei Danni all’uomo.
Per tutte queste ragioni è consigliato tenere in vita i ragni all’interno del proprio appartamento, perché pare che svolgano un servizio di Capo predatore del piccolo eco-sistema domestico.
Se avete trovato interessante la notizia, condividila sui social con i vostri amici.