Papa Ratzinger si è spento il 31 dicembre alle ore 3 della mattina lasciando un grandissimo vuoto nei fedeli che sparsi per tutto il mondo pregavano per lei. Nell’ultima settimana era tanta la preoccupazione per le sue condizioni di salute tanto da aver spinto Papa Francesco a richiedere per lui un’importante preghiera.
La notte della sua morte accanto a lui era presente una persona fidata a cui il Papa Emerito ha rilasciato delle ultime dichiarazioni in italiano. Parole importanti che solo a distanza di giorni dalla sua scomparsa sono state rese note ed hanno commosso tutte le persone che lo amavano da sempre.
La persona che vegliava su di lui giorno e notte infatti, ha spiegato come Ratzinger abbia espresso delle ultime parole piene d’amore che, hanno sottolineato ancora una volta il suo amore per Dio.
A dichiararlo a tutto il mondo è nella giornata di ieri il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni che, ha descritto gli ultimi istanti di vita del Papa. Quest’ultimo prima di cadere in un sonno profondo, ha così affermato: “Signore, ti amo”.
Ratzinger, la salma da oggi esposta a San Pietro

Le parole del Papa Emerito sembrano infatti sottolineare come fosse a conoscenza delle sue ultime ore di vita. Per questo con lucidità abbia dedicato le sue ultime parole nei confronti del Signore. Ora che Ratzinger non c’è più dalla giornata di oggi è possibile dargli un ultimo saluto a San Pietro dove si trova la sua salma esposta.
Quest’ultima infatti, rimarrà all’interno della Basilica del Vaticano per circa tre giorni in attesa dei suoi funerali. Essi verranno celebrati in Piazza San Pietro il giorno giovedì alle ore 9.30. Sarà presieduta dallo stesso Papa Francesco in forma sobria proprio come avrebbe desiderato Ratzinger.

Le spoglie di Benedetto XVI riposeranno poi all’interno del Monastero Mater Ecclesiae fino alla mattina di oggi per poi dare la possibilità ai fedeli di salutarlo per un’ultima volta. L’orario di apertura è dalle ore 9 alle ore 19 mentre mercoledì dalle ore 7 alle ore 19.
LEGGI ANCHE: I personaggi famosi scomparsi nel 2022: Da Papa Ratzinger a Mihajlovic passando per la Regina Elisabetta
L’ufficio delle Celebrazioni Liturgiche ha spiegato come le delegazioni ufficiali ai funerali saranno delle dell’Italia e della Germania. La salma di Benedetto XVI è stata vestita con dei parametri liturgici rossi e la mitra in capo mentre tra le mani tiene un rosario.
Ai pieni l’Emerito Papa indossa dei sandali nonché calzature preferite dello stesso Ratzinger. All’interno della cappella la sua salma si trova davanti all’altare tra il presepe e l’albero di Natale.