Reddito di cittadinanza addio, arriva il Supporto per la formazione a partire dal 1°settembre. Questa nuova misura arriverà il prossimo mese di settembre, esattamente dal 1°e prenderà il posto del Rdc. E’ da tempo che si parla di questa misura economica e del suo possibile addio, ma adesso sembra essere arrivato questo momento.
Al suo posto arriverà una nuova misura destinata alle persone occupabili in situazioni di povertà, introdotta dal governo.
La norma che anticipa l’introduzione di questa nuova misura, è contenuta nel decreto legge che è stato inviato alla Ragioneria generale per la bollinatura.
Reddito di cittadinanza addio, arriva il Supporto per la formazione a partire dal 1° settembre

Come già anticipato, il Reddito di cittadinanza è pronto ad andare in pensione. A partire dal 1° settembre è in arrivo il Supporto per la formazione e il lavoro che prevede un assegno da 350 euro mensili per un totale di 12 mesi.
Questa misura sarà riconosciuta ai cittadini che parteciperanno ai programmi di formazione ed ai progetti utili alla collettività. Si tratta di una misura personale ed è quindi possibile che all’interno dello stesso nucleo familiare ci siano diversi percettori.
Per quanto riguarda i requisiti, questa misura potrà essere richiesta dai cittadini di età compresa tra i 18 ed i 59 anni che si trovano in condizione di povertà assoluta. Importante che l’Isee familiare non superi i 6 mila euro annui e che non abbiano i requisiti per accedere all’Assegno di inclusione. La persona interessata dovrà stipulare un patto di servizio e potrà ricevere delle offerte di lavoro e partecipare poi a corsi di formazione, di orientamento e di accompagnamento al lavoro.
“In caso di partecipazione ai programmi formativi e a progetti utili alla collettività, per tutta la loro durata e comunque per periodo massimo di dodici mensilità l’interessato riceve un beneficio economico, quale indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, pari a un importo mensile di 350 euro. Il beneficio economico è erogato mediante bonifico mensile, da parte dell’Inps”. Questo si legge nel Decreto legge.