Reddito di cittadinanza news 2020, aumenta l’importo medio. Si continua ancora a parlare del reddito di cittadinanza, se modificare o rinnovare la misura. I numeri sono importanti per capire quanto ufficialmente il sussidio influisce sul tenore di vita degli italiani.
In base ai dati diffusi dall’Inps, aggiornati al 10 febbraio 2020 sono 871.565 i nuclei familiari coinvolti dal reddito di cittadinanza. In totale sono invece oltre milioni le persone che beneficiano del sussidio. Per quanto riguarda l’importo mensile, questo ammonta a 551,57 euro.
Reddito di cittadinanza news 2020, si alza l’importo medio del sussidio
Questi dati sono in netto aumento rispetto allo scorso anno. L’importo al mese di dicembre era pari a 522 euro. A calare invece sono i nuclei beneficiari del reddito di cittadinanza. A dicembre erano 890.756 i nuclei familiari beneficiari della misura economica.
Ad oggi invece il sussidio coinvolge ben 19.191 nuclei in meno. Pare che tra i motivi della frenata registrata dall’Inps ci sia la variazione della situazione reddituale. Potrebbe anche aver inciso la variazione della composizione del nucleo familiare.
Nel frattempo però c’è anche chi ha trovato il lavoro. Se si considera il periodo compreso tra il mese di aprile e di gennaio, i nuclei percettori del reddito e della pensione sono circa 1 milione e 59 mila.
Reddito di cittadinanza, rallenta la fase 2: il lavoro non si trova
La pensione di cittadinanza invece registra numeri nettamente inferiori. Questa misura coinvolge solo 118 mila nucleari con un importo mensile pari a 237 euro.
A non convincere affatto sono invece i dati relativi alla capacità di reimmettere i disoccupati nel mondo del lavoro. La fase 2, infatti, sembra essere ancora molto lontana ed a dimostrarlo sono i dati dell’Anpal.
Sono circa 39.760 i beneficiari del reddito di cittadinanza che al 30 gennaio hanno avuto un contratto di lavoro, 11 mila in più rispetto ai dati dei primi di dicembre.
Intanto il Ministro dell’economia Gualtieri sembra continui a ribadire la perfettibilità del reddito di cittadinanza, facendo intendere che l’esecutivo ben presto metterà mano alla misura.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.