Riapertura bar, ristoranti, cinema e parrucchieri. Dopo la zona rossa nazionale nel week end di Pasqua, da oggi in Italia ritorna il consueto sistema a fasce, senza ovviamente zone gialle. La curva del contagio è in leggera discesa da alcune settimane e le regioni in queste ore stanno premendo affinché si possa riaprire con sicurezza anche prima di Maggio.
Giovedì ci sarà l’incontro Stato-Regioni in cui l’argomento all’ordine del giorno sarà il recovery plan. Ma è facile intuire che alcuni governatori faranno pressing su Draghi e i ministri affinché si possa iniziare a riaprire qualcosa.
Draghi, però, non ha nessuna intenzione di convocare la cabina di regia prima della fine della settimana prossima, il 16 aprile, quando ci saranno i nuovi dati del monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità e la campagna di vaccinazione dovrebbe aver raggiunto le 500mila somministrazioni al giorno. Fino ad allora, difficile che si muova qualcosa.
Riapertura bar, ristoranti, cinema e parrucchieri, dal 20 Aprile possibili novità
A partire dal 20 Aprile invece si potrebbe iniziare a pensare di programmare eventuali riaperture. Se la curva continuerà a calare e la pressione sugli ospedali si stabilizzerà, il governo potrebbe iniziare a pensare di far riaprire bar e ristoranti inizialmente a pranzo, fino alle 16, nelle zone dove il contagio è molto basso.
Poi c’è la situazione scuole con l’idea del governo di riportare tutti in classe almeno un mese prima della fine dell’anno scolastico.
Cinema e teatri sono pronti a riaprire dal 27 marzo e restano ancora in attesa di conoscere il proprio destino. I parrucchieri e i barbieri chiedono di essere reinseriti nelle attività essenziali in zona rossa. Le palestre e le piscine, chiuse ormai da mesi, attendono novità per maggio.
A confermare possibili riaperture dal 30 Aprile anche il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. A Radio24 ha detto: “Credo che i dati miglioreranno grazie al sistema rigido di chiusure, la possibilità di riaperture sarà dopo il 30 aprile anche per consolidare i risultati”.