Riaperture Bolzano. Mentre il governo sta discutendo con gli enti locali sulla possibilità di anticipare qualche apertura in regioni dove la possibilità del contagio è più basso, c’è una parte d’Italia che ha accelerato nella Fase 2 autorizzando già da domani a nuove aperture.
Si tratta della provincia di Bolzano che nel corso di una sessione notturna del consiglio ha approvato con 28 sì, 1 no e 6 astenuti la legge che di fatto riporterà ad una ripresa graduale delle libertà di movimento dei cittadini, delle attività economiche e delle relazioni sociali.
Da domani sarà dato il via libera ai negozi mentre da lunedì toccherà anche a parrucchieri, bar, ristoranti e musei. Si attende per oggi la pubblicazione del decreto sul bollettino ufficiale regionale che di fatto darà il via libera ad una nuova Fase 2 per l‘Alto Adige.
Nel testo saranno inserite le misure di sicurezza che le attività e i cittadini dovranno rispettare. Sarà confermato il divieto di assembramento, la distanza minima di 2 metri ed un corretto rapporto tra superficie e persone che potranno entrare nello stesso momento all’interno di un’attività.
Riaperture Bolzano: da domani via ai negozi
Dal 18 Maggio ok anche ai servizi di assistenza all’infanzia. Dal 18 Maggio riprenderanno anche i servizi di assistenza all’infanzia a gruppi ridotti. Nel caso dei bambini al di sotto dei 6 anni i gruppi potranno essere composti da un massimo di 4 bambini, come riporta Today.
Mentre per quelli al di sopra dei 6 anni i gruppi potranno essere formati anche da 6 bambini. La composizione dovrà essere costante e si dovrà evitare il contatto tra gruppi diversi. Laddove possibile l’assistenza e i progetti dovranno svolgersi all’aperto e sempre nello stesso luogo.
Per la partecipazione sarà data precedenza ai bambini i cui genitori per ragioni di lavoro o per altri motivi non possono assistere i propri figli personalmente.
Una scelta questa dell’Alto Adige che sarà attentamente monitorata dal governo. Si potrà così valutare un’eventuale accelerazione delle aperture anche a livello nazionale se i dati del contagio dovessero restare costanti nei prossimi giorni.