I Ricchi e Poveri sono una delle band musicali italiane più famose di sempre che, hanno segnato intere generazioni di giovani. Quest’ultima nata negli anni ’60 ha portato avanti decine di successi che tutt’ora fano parte dell’enciclopedia italiana per eccellenza.
Il gruppo musicale è composto da Angela Brambati, Angelo Sotgiu e Franco Gatti, quest’ultimo ormai scomparso da diversi mesi. Le loro musiche, le loro melodie e i loro testi hanno dato vita a brani che, già dai primi ascolti venivano canticchiati e ballati.
Nel 1967 Angelo e Franco si incontrarono decidendo di formare un gruppo insieme per far libero sfogo alla loro più grande passione: la musica. A loro a distanza di poco tempo si unì anche l’iconica Angela Brambati dando vita al famoso trio amato da milioni di ascoltatori.
Nonostante quest’ultimi siano amati e ascoltati anche a distanza di anni, sono tante le persone che si domandano ancora il motivo del loro nome. Di seguito infatti, vogliamo rivelarvi il perché il trio abbia deciso di chiamarti in questo modo particolare.

Ricchi e Poveri, ecco perché si chiamano così
Tra i tantissimi successi possiamo ricordare i brani come “Sarà perché ti amo” e “Mamma Maria” che hanno fatto la storia della musica italiana. Il loro successo racchiuso in delle semplici canzoni è arrivato grazie al loro modo di interpretarle, di cantarle ma soprattutto di esprimere momenti vissuti da gran parte delle persone.
Sono proprio loro ad aver parlato all’interno dei loro brani di amicizia, amore e felicità senza mai farsi mancare quella dose di gioia. Il loro successo però, li ha portati a scatenare la curiosità dei fan che, tutt’ora si chiedono il motivo e il significato del loro nome.
Solamente di recente i Ricchi e Poveri avevano rivelato il motivo del loro soprannome che ha lasciato gli ascoltatori molto stupiti. Le ragioni infatti, sono dovute a Franco Gatti che tantissimi anni fa era il direttore artistico della Carosella.
Il gruppo insieme a Califano avevano così segnato la loro amicizia ma a distanza di anni il cantate si licenziò diventando il loro produttore. Ogni sera però, entrambi cenavano insieme ed era proprio lui a portarlo in giro con l’auto di lusso pagando tutto a sue spese.
Al gruppo musicale però, stava diventando un vero e proprio peso dipendere dalle tasche di Califano iniziando così a rifiutare i suoi inviti fermandosi in strada a mangiare dei semplici panini.
Fu proprio in quel momento che il cantante affermò: “Siete ricchi di spirito e poveri di tasca. da oggi vi chiamerete così, i Ricchi e Poveri”. È da quel momento che il gruppo si chiamò i Ricchi e Poveri.