Tutti i tipi di pesce hanno un elevato contenuto proteico, tra il 15 e 20% delle calorie. Si tratta di proteine ad alto contenuto nutrizionale, infatti tutti gli amminoacidi essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo sono presenti in questo straordinario prodotto alimentare. Le proteine del pesce sono paragonabili a quelle della carne e possono essere considerate una valida alternativa alla stessa il cui abuso, come noto, presenta controindicazioni. La composizione dei grassi invece è più variabile ed è strettamente legata al tipo di pesce. Ad esempio il dentice ha solo lo 0,3% di grassi mentre in un anguilla può raggiungere anche il 24%.
Nel pesce, diversamente dalla carne, vi è una netta prevalenza degli acidi grassi polinsaturi tra i quali gli essenziali Omega 3 che, come risaputo:
migliorano il ritmo cardiaco, favorendo la circolazione del sangue;
riducono la formazione di trombi ed emboli;
riducono i trigliceridi e l’aggregazione delle piastrine.(informazioni web)
Un piatto leggero gustoso e adatto per chi vuole mantenersi in forma e leggera..Grazie alla presenza dell’uovo questo piatto può avere tutte le sue caratteristiche.Parliamo dei filetti di orata impanati al forno leggeri, buoni e gustosi. Ricordiamo sempre che a tavola durante la settimana il pesce non deve mancare mai.
Ingredienti e preparazione :
2 filetti di orata
1 uovo
pangrattato e farina per l’impanatura
olio di oliva , sale e un pizzico di pepe
Iniziate a sciacquare bene i filetti di orata
Accendere il forno a modalità grill.
Passare i filetti nella farina poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
Sistemare i filetti su una teglia ricoperta con carta forno e aggiungere il cucchiaino di olio extra vergine di oliva.
Inserire nel forno già caldo e far cucinare per 10 minuti.
Fonte originaria:http://ricette-calorie.com