Più ricoveri per cani, è questa la richiesta fatta dal Comune di Benevento all’Asl. Nel corso di una riunione ad hoc, il Comune di Benevento ha inoltrato una richiesta all’Asl, al fine di combattere il fenomeno del randagismo.
La richiesta prevede l’aumento del numero dei ricoveri dei cani randagi presso il canile della città. Questo incontro è stato necessario, dopo che le organizzazioni animaliste di rilevanza nazionale e operanti sul territorio sono scese in piazza. Per quale ragione? Ovviamente per protestare e chiedere maggiore tutela per i cani randagi.
Le organizzazioni nello specifico hanno chiesto maggiore controllo e che sia tutelata la salute dei cani. Questi, prima di essere adottati bisogna che siano sottoposti al trattamento di primo livello da parte dell’Asl. Questo trattamento prevede la microchippatra, la sverminazione, la vaccinazione e la sterilizzazione.
Ad oggi purtroppo, questo non è sempre possibile farlo per via del limitato numero di posti. Questa situazione, inevitabilmente, richiede la necessità di aumentare la ricettività, anche attraverso la stipula di nuove convenzioni tra l’Asl ed i canili che sono presenti sul territorio.
Maggiori ricoveri per cani, la richiesta del Comune all’Asl
Il Comune di Benevento ha chiesto all’Asl di aumentare la disponibilità di ricovero dei randagi presso il canile sanitario. All’incontro che si è tenuto qualche giorno fa, ha partecipato l’assessore Anna Orlando, i dirigenti comunale Antonio Iadicicco e Gennaro Santamaria, il gestore del canile di Solopaca, Ubaldo di Massa con cui il Comune è convenzionato.
Ed ancora all’incontro sono interventi il comandante della Polizia Municipale, Fioravante Bosco, il direttore del Dipartimento Ambulatoriale Veterinario dell’Asl di Benevento, Antonio Facchiano.
Nel corso dell’incontro le organizzazioni animaliste di grande rilevanza nazionale e che operano sul territorio, hanno ribadito la necessità di una maggiore collaborazione tra tutti i soggetti istituzionali.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.