L’azienda ospedaliera di Padova si è resa protagonista da un nuovissimo ed importantissimo primato conquistato nel quale ha rimosso un tumore. A quanto pare, una delle migliori equipe operatorie ha dimostrato nuovamente la loro professionalità.
Precisamente, sono riusciti a compiere un intervento chirurgico tanto complicato quanto straordinario. Ciò che rende il tutto molto più straordinario, a tal punto da meritarsi un primato importantissimo è un dettaglio molto interessante.
Il paziente sul quale hanno effettuato questa complessa operazione chirurgica, era un ragazzino di soli 16 anni. Il giovane si è prestato a questa operazione molto delicata, per l’asportazione di un tumore di ben 5 chili.
Rimosso tumore di 5 kg a un ragazzo di 16 anni: Intervento record a Padova

Si tratta di un intervento chirurgico importantissimo quello che è stato effettuato da una equipe legata all’Azienda ospedaliera di Padova. Ciò che rende tutto più importante è l’età del paziente.
Il giovane ragazzo di 16 anni originario della Bosnia, che si è dovuto sottoporre ad un intervento di rimozione di un tumore di ben 5 chili, che la chemioterapia non poteva ridurre. Il giovane è stato subito seguito dal Gruppo oncologico multidisciplinare tumori solidi pediatrici.
L’operazione è stata poi eseguita dalla Chirurgia pediatrica e dalla Cardiochirurgia pediatrica. L’intervento è stato possibile anche grazie all’impiego di strumenti di supporto delle funzioni vitali in stand by, oltre che alla ricostruzione in 3D.
La dimissione del ragazzo è stabilita in 40 giorni, ad oggi sta seguendo un percorso clinico e radiologico presso il Centro di provenienza in Bosnia. Sempre e comunque seguito dalla equipe di Padova.
L’unità operativa complessa di Chirurgia Pediatrica conta oltre 1300 ricoveri all’anno, inoltre eroga più di 1500 procedure chirurgiche. Mentre quella di Cardiochirurgia Pediatrica conta 130 ricoveri l’anno ed esegue 250 prestazioni chirurgiche.
Il diretto generale dell’Azienda ospedaliera di Padova, Giuseppe Dal Bon, ha voluto commentare l’operazione dicendo che: “Siamo molto orgogliosi di questo risultato. Si tratta di un risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra equipe e alla condivisione di competenze, un vero gioco di squadra che caratterizza la nostra realtà “.