Poco prima di andare a dormire, è ora del ringraziamento della sera. Un momento molto privato, in cui ricordiamo la giornata appena trascorsa. Quando scende la sera, alzare gli occhi al cielo per pregare è benefico per la nostra anima.
Proprio in questo attimo dovremmo rivolgere il nostro pensiero a Dio. Lui può sentirci e guidarci per un nuovo giorno. Durante la sera e la notte, veglierà su di noi, inviando anche i nostri angeli custodi a farci compagnia.
La sua presenza nella nostra vita è fondamentale. Grazie al suo costante vegliare, ci sentiamo più leggeri, felici, amati. Non è spiegabile né quantificabile l’amore che Dio prova per noi, in quanto suoi figli. Rendiamogli allora grazie!
Per questo motivo, quando il giorno si leva, possiamo rivolgere più di un pensiero: una supplica mormorata tra le labbra, con il cuore aperto verso il cielo. Vedrete che starete subito meglio poco dopo e che dormirete sereni al suo cospetto.
Lui aspetta solo una nostra parola, per avvicinarsi e vegliare sul nostro sonno. Diversi studi hanno dimostrato come la preghiera sia essenziale per lenire i dolori dell’anima. Ci aiuterebbe ad affrontare gli ostacoli e la vita difficile.
Pregare è come una medicina: ed è questo il motivo per cui vi invitiamo a recitare il seguente ringraziamento. Apriamo i cuori. Poco prima di chiudere gli occhi, congiungiamo le mani: il ringraziamento della sera non dovrebbe mai mancare.
Ringraziamento della sera
Preghiera della Sera da recitare ogni volta
Dio, accogli il nostro canto, mentre scende la sera. Dona alle stanche membra la gioia del riposo,
e nel sonno rimargina le ferite dell’anima.
Se le tenebre scendono sulla città degli uomini, non si spenga la fede nel cuore dei credenti. A te sia lode, o Padre, al Figlio e al Santo Spirito nei secoli dei secoli.
Amen.