Oggi vogliamo condividere con voi la ricetta del risotto con i gamberi. Una bontà per il palato: ecco come si prepara.
Preparare il risotto richiede un po’ di maestria, soprattutto per quanto riguarda l’ultimo passaggio, ovvero mantecare il tutto.
Con un po’ di pratica, potrete preparare un risotto perfetto. Poi, l’abbinamento con i gamberi è praticamente pura poesia.
Dalle ricette di Antonio Scaccio, oggi vi proponiamo il risotto con i gamberi. Ecco di seguito gli ingredienti e la preparazione,
Ingredienti
300 grammi di riso misto (tipo lungo Thay e selvatico) 24 gamberi di III taglia ( viola o sicilia)
Due zucchine verdi
400 grammi di pomodorini
10 foglie di basilico, prezzemolo
Scorza grattugiata di un limone
8 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Sale fino marino q.b.
Procedimento
Lavate le zucchine e i pomodorini che tagliarete rispettivamente a dadini piccoli e a quarti, unite il tutto in padella cuocendo a fuoco basso per 5 minuti con coperchio.
Sgusciate i gamberi togliendo la testa e il carapace dal corpo, con il coltello tagliate appena il dorso dove eliminerete un piccolo budellino dove si può trovare della sabbia.
Togliete dalla padella i pomodorini e e zucchine, e mettete i gamberi sgusciati e le teste, lasciate rosolare appena e togliete le teste che spremerete per rilasciare il loro succo.
Unite ai gamberi le zucchine con pomodorini, condite con sale, olio, basilico e prezzemolo tritati, cuocete per 5 minuti con coperchio, profumate con scorza di limone grattugiata.
Nel frattempo cuocete a fuoco basso e coperto il riso sciacquato con due parti di acqua dal volume del riso, fino al suo completo assorbimento. Condite appena con sale fino. Appena cotto saltate in padella con il condimento preparato, guarnite e servite.
Restate aggiornati sulle nostre ricette e su tutte le novità del blog.