Mercoledì 26 Giugno è stato presentato a Napoli il nuovo progetto chiamato Ristorante Solidale. Si tratta di un’iniziativa che mira a diminuire lo spreco del cibo in favore delle donazioni ai più bisognosi.
Un bellissimo progetto che ha l’obiettivo di unire due delle emergenze più importanti del nostro tempo. Da una parte lo spreco degli alimenti e dall’altra chi invece ogni giorno muore di fame nel mondo. Vediamo insieme di che cosa si tratta
Ristorante solidale: l’iniziativa presentata a Napoli
Come detto si è tenuta lo scorso mercoledì la presentazione del progetto chiamato Ristorante Solidale. La conferenza stampa ha avuto come palcoscenico la Sala Giunta del Comune di Napoli.
Il progetto mira a unire due interessanti e sempre emergenti questioni molto attuali nei tempi moderni. L’obiettivo è infatti quello di cercare di ridurre quanto più possibile lo spreco di cibo che ogni giorno avviene nelle nostre case.
E quale è il modo più solidale per farlo? Ovviamente donarlo ai più bisognosi, a chi dunque il cibo non rischia mai di sprecarlo, perché non sempre riesce a portarlo a tavola.
Questo progetto nasce da una collaborazione tra alcune aziende che si occupano sia di alimentazione, sia di solidarietà.
In particolare l’iniziativa Ristorante Solidale nasce da una collaborazione tra Just Eat, la Caritas e PonyU. Da una parte, dunque, abbiamo due delle più importanti aziende quando si parla di consegne a domicilio. Dall’altra la Caritas, che da anni ormai si occupa delle persone più bisognose.
L’idea è infatti quella di sfruttare l’innovazione che aziende come Just Eat hanno portato nel nostro mondo, in favore di chi più ne ha bisogno.
Ristorante Solidale, infatti, prevede la consegna a domicilio del cibo donato, in favore di un utilizzo più genuino di alimenti che altrimenti finirebbero nell’immondizia.
Una bel progetto, dunque, dal momento che con una sola idea, si prova a eliminare ben due problemi sempre troppo attuali.