Le regole ai tempi del Covid19 cambiano sia per ristoranti e bar. L’istituto superiore di Sanità ha indotto nuove norme da rispettare stando a quanto appreso sarebbe consigliato non pagare più con denaro contante.
L’Iss prima di entrare in un qualsiasi locale ha fatto il punto sulle regole da rispettare, sia prima di entrare che quando si è dentro. Logicamente in presenza di sintomi riconducibili al Coronavirus, è vietato uscire di casa. Per recarsi in un bar o ristorante in primis bisogna prenotare il tavolo.
La prenotazione dovrebbe avvenire tramite telefono o usando un’App apposita sullo smartphone. Stesso procedimento va seguito se il prodotto è da asporto. Se si preferisce fare la fila è tassativo rispettare la distanza con gli altri clienti presenti.
Qualora non fosse possibile è obbligatorio l’uso della mascherina. Una volta avuto accesso al locale bisogna seguire le indicazioni del bar o ristorante.
Ristoranti e Bar: arrivano nuove norme, ecco cosa sappiamo a riguardo
Altra norma importante è l’utilizzo di gel sanificanti che il gestore del locale deve sempre mettere a disposizione del cliente e, se si va in bagno, ricordarsi di lavare al meglio le mani. Non bisogna condividere bottiglie e posate è vietato. Se la consumazione avviene tramite asporto bisogna cerca di rimanere il meno possibile dentro il posto.
Preferiti i pagamenti tramite carta di credito il denaro contante per il momento meglio abolirlo. L’Iss stesso consiglia di non utilizzare più i soldi in carta. Come riporta il IlGiornale.it, il rapporto è rivolto anche ai proprietari e gestori, che devono seguire le norme apposta per loro.
La prima riguarda il numero complessivo dei clienti che possono accedere al locale, cosi da non fare grandi assembramenti.
Una dovuta attenzione va fatta alla distanza fra le persone che devono stare minimo a 2 metri di distanza. Consigliato inoltre seguire le indicazioni di percorsi per l’entrata e uscita dei consumatori.
Addio a cibo condiviso
Con le nuove norme addio a antipasti e buffet da condividere, meglio le monoporzioni. Anche il personale è obbligato a seguire delle precise regole.
Per addetti alla cucina o preparazioni dei cibi ci sono apposite norme igieniche, con sanificazione. Il cameriere che serve ai tavoli deve avere la mascherina e i guanti.
Chi lavora alla cassa deve usare la mascherina e avere un divisorio in plexiglass. Qualche locale ha optato anche per la barriere che separano i vari tavoli, consentendo cosi agli amici, anche se non congiunti, di stare vicini e seduti uno davanti all’altro.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.