Ritirato Zantac da 150 mg da tutte le farmacie italiane. L’Aifa ha disposto in queste ore il ritiro immediato del farmaco in questione per impurità cancerogene. Sembra che lo Zantac si utilizzi per curare il reflusso gastroesofageo.
“A seguito di comunicazioni successive da parte della ditta BB Farma Srl, relative alla presenza di un’impurezza denominata N-nitrosodimetilammina (Ndma)…
appartenente alla classe delle nitrosammine… riscontrata nel principio attivo ranitidina, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto il ritiro dalle farmacie e dalla catena distributiva“. Tutto questo si trova scritto su ‘Lo Sportello dei diritti’.
Questo farmaco è un inibitore della secrezione acida che si utilizza nel trattamento dell’ulcera, del reflusso gastroesofageo, bruciore di stomaco e altre situazioni associate a ipersecrezione acida.
L’Aifa ha disposto il ritiro in seguito alla scoperta della presenza di un’impurezza chiamata nitrosodimetilammina, che più brevemente è chiamata Ndma.
Quest’ultima altro non è che una sostanza cancerogena per l’uomo e si trova all’interno di alcuni alimenti e forniture di acqua. Nel caso in cui se ne dovessero ingerire piccole quantità, questo non crea problemi. Cosa diversa è invece se l’uomo ne assume una quantità superiore.
E’ stato chiesto a tutti i consumatori di controllare se in casa avessero questo farmaco. In tal caso, coloro che ne sono in possesso devono assolutamente non consumarlo e portarlo nella farmacia dove è stato acquistato.
In questo modo otterrete o un rimborso oppure il cambio con un altro farmaco che possa risolvervi il problema di salute.
Ritirato Zantac, l’Aifa lancia l’allarme
A disporre il ritiro immediato del farmaco da tutte le farmacie e dalla catena distributiva di tutti i lotti di un farmaco è stata l’Agenzia italiana del farmaco.
Si tratta nello specifico del medicinale Zantac 150 mg 20 compresse codice AIC n. 038486027, prodotto dalla ditta BB FARMA Srl sita in Samarate, Viale Europa 160.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.