Ritirato zenzero in polvere per presenza di possibile salmonella. E’ quanto emerge da una ricerca del Ministero della salute che mette in guardia i consumatori e li esorta a non consumare questo alimento che potrebbe nascondere delle insidie fatali, tra cui appunto la salmonella.
In particolare hanno ritirato dal mercato un lotto di zenzero in polvere, del marchio Lucrom, in quanto è stata riscontrata al suo interno la presenza di Salmonella.
Le bustine, di 60 grammi, sono prodotte nella provincia di Monza e Brianza, dalla Lucrom Snc, di Silvia e Fabrizio Lucini. Se avete già comprato quel lotto non dovete assolutamente consumarlo ma riportarlo in negozio dove sarete risarciti.
Ritirato zenzero in polvere
Per andare ancora di più nello specifico il lotto in questione è contrassegnato come lotto L2275, che riporta la scadenza del 13.12.2021. Se avete questo lotto nella vostra dispensa riportatelo immediatamente al negozio e sarete risarciti.
Ma attenzione, ricordatevi di portare con voi lo scontrino così potrete provare di avere acquistato il prodotto nel punto vendita. In ogni caso lo zenzero in polvere incriminato è sul banco degli imputati. Nelle confezioni erano presenti tracce di salmonellosi e allora è scattato immediatamente il sequestro e il ritiro dal mercato.
Ci sono stati altri casi
Ma questo non è certo l’unico caso di prodotti contaminati perché ce ne sono stati anche altri. Il mese scorso, per esempio, l’attenzione del Ministero della Salute si è concentrata sui bocconcini di salame a marchio Azzocchi Roberto.
Invece in precedenza avevano richiamato un lotto di formaggio pecorino semistagionato per la possibile presenza di Listeria monocytogene. Stando a quanto emerso dai risultati dei controlli a campione effettuati dallo stesso produttore.
Come riportato, ancor prima la stessa sorte era toccata ad un lotto di Salame Cotto Mignon prodotto a Genola, in provincia di Cuneo, nella confezione sottovuoto da 230 grammi.
Il portale evidenzia che nella giornata di oggi sul sito del Ministero della Salute è comparso anche l’avviso di richiamo per alcune crostate della marca Le Dolci Passioni. Realizzate nello stabilimento di San Giorgio Del Sannio, in provincia di Benevento da Nardone Produzioni Dolciarie SRL. Quindi prima di riempire il carrello meglio controllare.