Quali sono i rituali e usanze di Capodanno? Il Capodanno ormai è qui! Mancano pochissimi giorni alla fine dell’anno. Inevitabilmente, questo è il periodo in cui riflettiamo su noi stessi, su ciò che abbiamo fatto e sui nostri obiettivi.
Tutti si ritrovano a fare i conti con un anno in scadenza, con un nuovo anno che sta iniziando e con molto altro. Come sarà l’anno successivo? Possiamo aspettarci qualcosa di bello? Dobbiamo prepararci ad affrontare ostacoli e cieli in tempesta?
Oppure, finalmente, la gioia sarà dalla nostra parte? Be’, certo, alla fine non possiamo saperlo come sarà in anticipo, per quanto l’oroscopo ci dia una indicazione. Perché un anno, ogni anno va vissuto fino in fondo… sperando che sia meglio del precedente!
Alcuni dei più famosi rituali ovviamente li conosciamo già. Ci stiamo riferendo al classico cenone, dove sono immancabili le lenticchie e il cotechino. Poi, che dire del bacio sotto il vischio, che fa parte della tradizione?
Ecco i rituali e le usanze di Capodanno
Le lenticchie, dopotutto, ci ricordano spesso delle piccole monetine, ed è per questo che tendiamo a mangiarle. Un altro rituale, anche se si sta perdendo spesso negli ultimi tempi, prevede di lanciare degli oggetti dalla finestra.
In questo modo si può salutare il vecchio, ma soprattutto dare il benvenuto al nuovo anno nel migliore dei modi. Purtroppo, tra le usanze, rientrano anche i botti di capodanno, che sono spesso discussi, soprattutto per ciò che causano agli animali.
Abbiamo parlato già del bacio sotto il vischio, ma perché è un’usanza comune? Pare che il vischio fosse una pianta molto sacra ai druidi e che pertanto era considerata soprattutto una pianta in grado di guarire.
Diciamo che, qualsiasi sia la vostra usanza, alla fine ciò che è importante è trascorrere del tempo con la persona amata. Perché ciò che facciamo a Capodanno, faremo tutto l’anno: ricordiamolo sempre!