Riutilizzare le mascherine chirurgiche, cosa succede se si lavano frequentemente? Da parecchi mesi ormai siamo abituati ad uscire soltanto con la mascherina, per proteggerci dal Coronavirus. Si è tanto parlato delle mascherine, dell’importanza di utilizzarle e delle diverse tipologie presenti in commercio. Molte persone sembra abbiano scelto le mascherine in stoffa in modo da poterle lavare e di conseguenza riutilizzare.
Esistono poi quelle usa e getta che ovviamente non possono essere riutilizzate e lo dice la stessa parola.
Da un pò di tempo però, in molti si chiedono se anche le mascherine si possono lavare e dunque essere possono riutilizzate? Come stanno le cose?
Riutilizzare le mascherine chirurgiche dopo il lavaggio
Secondo alcune normative vigenti, le mascherine chirurgiche devono essere eliminate soltanto dopo 4 ore dall’utilizzo. Diversi scienziati stanno effettuando dei test da tempo e questi pare abbiano dato dei risultati ben specifici.
Secondo questi studi, le mascherine chirurgiche sarebbero molto resistenti anche dopo diversi lavaggi in lavatrice. La conferma è arrivata anche adesso da un test francese, che è stato condotto dalla rivista di consumatori Que Choisir. Ebbene, è stato effettuato un esperimento su ben 3 modelli di mascherine chirurgiche che sono state acquistate sia in farmacia che nei supermercati.
Due mascherine chirurgiche seguivano EN 14683 classificate di 1, ovvero con un’efficienza di filtrazione batterica del 95%. L’altra era una semplice mascherina senza grandi pretese.
Ebbene i test avrebbero dovuto verificarne la buona traspirabilità e l’efficienza di filtrazione delle mascherine nuove e dopo aver fatto 10 lavaggi a 60°C.
Dopo ogni lavaggio, poi le mascherine sono state asciugate in asciugatrice e poi sono state stirate. I risultati sono stati sorprendenti. Tutte e tre, anche dopo 10 lavaggi, hanno conservato in modo ottimale la propria capacità di filtrazione.
Di conseguenza, non dovrebbero controindicazioni qualora decidessimo di lavare le nostre mascherine chirurgiche e riutilizzarle.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.