Conoscete il salice bianco? Si tratta di un albero piuttosto diffuso in tutta l’Europa del sud per via delle sue proprietà analgesiche e antispasmodiche della sua corteccia che pare siano note da ben 2000 anni.L‘acido salicilico quindi sembra essere uno degli elementi di base dell’acido acetilsalicilico, ovvero della comune Aspirina.
Per questo motivo se assunta attraverso infuso oppure attraverso un estratto secco, la corteccia diviene una sorta di aspirina naturale che come farmaco è utile per lenire i sintomi della febbre, ma anche dolori mestruali, può essere utile per contrastare le cefalee.
I benefici di questa aspirina naturale Sono davvero tanti e qui di seguito elencheremo i principali.
Agisce, dunque, benissimo come antifebbrile, analgesico e antinfiammatorio. Ecco qui di seguito alcuni casi in cui questo Salice bianco si è rivelato piuttosto utile.
Salice bianco: rimedio naturale e antinfiammatorio
1 Febbre
L’acido salicilico agisce come antipiretico e antifebbrile ovvero è capace di far abbassare la temperatura del corpo e quindi utile in caso di febbre. Se ne può bere dunque un infuso che va preparato con due cucchiaini di corteccia sciolti in 200 ml di acqua molto calda che dovrà essere lasciato in infusione per circa 10 minuti.
L’infuso potrà essere assunto per circa due, ma anche tre volte al giorno per un massimo di 3 giorni.
In alternativa si possono usare le capsule di salice bianco e in questo caso bisognerà prenderne due al giorno fin quando si ha l’influenza.
2 Mal di testa
Il salice bianco è anche utile per poter far passare il mal di testa e anche in questo caso l’infuso può essere piuttosto utile.
Bada bene che non si devono superare 240 mg di salicina al giorno per evitare di incorrere in effetti collaterali
3 Dolori mestruali
La corteccia del Salice bianco riesce a ridurre anche i sintomi causati dai dolori mestruali. Bisogna versare due cucchiaini da te di corteccia di salice bianco all’interno di due bicchieri di acqua calda facendo riposare per qualche minuto, poi va filtrato e dolcificato con del miele.
L’infuso va bevuto prima che il ciclo posso arrivare e anche durante la fase del dolore acuta.
4 Mal di denti
Utile anche per contrastare il mal di denti grazie alle proprietà antinfiammatorie e analgesiche semplicemente masticando la corteccia
5 Mal di schiena
Questa sorta di aspirina naturale può essere utile contro i dolori muscolari e articolari. Anche in questo caso può essere assunto attraverso infusi o attraverso le compresse.
Effetti collaterali
E’controindicata per chi è allergico ai salicilati e dunque all’aspirina, ma anche per chi soffre di ulcera cronica e asma bronchiale, oltre che per le donne in gravidanza e che allattano. Sembra che tra gli effetti collaterali più noti ci siano le orticarie, reazioni allergiche alla pelle, acidità di stomaco, diarrea e nausea.
Se hai trovato interessante la notizia, condividila sui social con i tuoi amici.
© Riproduzione Riservata