San Giovanni della Croce quest’oggi è pronto a donarci alcuni consigli fondamentali per ritrovare la pace e la tranquillità della nostra anima. Spesso le difficoltà e i problemi legati alla quotidianità ci destabilizzano, creando in noi nervosismo ma soprattutto inquietudine.
Proprio per questo motivo, è importante riuscire a tranquillizzare il nostro spirito nonché ordinare noi stessi, i nostri pensieri e la nostra anima. San Giovanni ci guida così verso il cammino di purificazione per ritrovare la serenità che spesso ci manca.
San Giovanni della Croce: I consigli per la tranquillità dell’anima
Secondo San Giovanni della Croce se ci sentiamo stanchi e “sordi” siamo subito dopo molto deboli. Questo perché la nostra anima risulta molto tormentata e fa fatica a comprendere al meglio cosa è più giusto fare.
Proprio per questo motivo, dobbiamo prenderci un momento per ritrovare noi stessi, calmarci e chiarire le nostre idee. Il riposo è un punto fondamentale per riuscire a ritrovare la tranquillità che cerchiamo dopo una giornata stancante e difficile.
Quando la nostra anima è stanca vede tutto nero e negativo, per questo delle ore di riposo possono aiutarci a ritrovare la serenità prima di prendere delle decisioni o prima di fare delle scelte.
Il tempo è un ottimo alleato per riuscire a superare la stanchezza dopo una delusione, una sofferenza o un momento difficile. Attraverso il tempo possiamo infatti ritrovare la nostra pace lasciando andare la negatività e il dolore.
Successivamente invece abbiamo poi quella sensazione di “sporco” addosso che proviamo quando qualcosa nella nostra vita non è perfettamente in ordine. San Giovanni della Croce si consiglia così di agire con fermezza e con virtù imparando ad affrontare le situazioni difficili e complicate da affrontare.
Quando ci sentiamo in questa condizione, la nostra anima è di conseguenza debole come se non avesse più la forza necessaria per affrontare la quotidianità. La preghiera può aiutarci a ritrovare il nostro equilibrio perfetto dopo aver riposato ed eliminato quello che non ci fa bene dalla nostra vita.