San Pio e la morte della mamma, una storia che ha commosso davvero tutti quanti. La mamma del noto Santo da Pietralcina si sarebbe trasferita a San Giovanni Rotondo nel mese di dicembre 1928 per poter trascorrere il Natale insieme al figlio.
Mamma e figlio si incontrarono così sul piazzale della chiesetta. Anche in quell’occasione pare che la madre volesse baciare le mani del Padre, ma quest’ultimo non glilelo permise, così come era già accaduto altre volte.
“E’ il figlio che deve baciare le mani alla madre, non il contrario”. Queste le parole di Padre Pio con le quali avrebbe sgridato la sua mamma.
San Pio e la morte della mamma, una storia commovente e drammatica
A raccontare quanto accaduto durante l’incontro pare sia stata Maria Pyle, che aveva accompagnato la donna in questo viaggio.
Ad ogni modo in quell’occasione pare che mamma di Padre Pio fosse ricorda ad uno stratagemmma, cercnado di baciare le mani del figlio.
«Nascondendo la sua grande gioia sotto un’apparente calma, mamma Peppa prese la mano del figlio e, prima che egli la ritirasse, disse: “Padre Pio, ti bacio la mano per zia Libera (primo bacio) e per zia Pellegrina (secondo bacio), e per zia Filomena (terzo bacio)” e così oltre per circa dieci e più comari.
E per finire disse: “E adesso, Padre Pio, la bacio per me”. Tentò ma non vi riuscì. Mentre si piegava per baciare, Padre Pio alzò di scatto le mani e, tenendole alzate, disse: “Questo mai. Il figlio deve baciare la mano alla mamma e non la mamma al figlio”.
Questo il racconto. La donna andava ad ascoltare ogni mattina la Messa celebrata proprio dal figlio. La donna pare fosse solita vestirsi in modo leggero nonostante facesso tanto freddo.
Così la notte di Natale si ammalò e dopo tre giorni di febbre si scoprì che purtroppo era malata di polmonite dpppia.
La mamma di Padre Pio sarebbe morta dopo pochi giorni dal Natale, esattamente alle ore 6.15 del 3 gennaio 1929. Venne sepolta poi nel cimitero di San giovanni rotondo il 4 gennaio. Grande la sofferenza di Padre Pio.
Poto in evidenza e centra via: Acistampa.com