Continua a tener banco l’argomento che riguarda il televoto di Sanremo durante l’ultima serata del Festival. Fin dai primi minuti moltissimi telespettatori avevano lamentato l’impossibilità di televotare il proprio cantante preferito.
Un problema descritto da Amadeus e dalla Rai causato dalla mole di voti che arrivavano nello stesso minuto ma che sono poi stati conteggiati prima del termine della gara. Nonostante questo primo chiarimento, a richiedere maggiori attenzioni ma soprattutto la chiarezza di quanto sia avvenuto è il Codacons e Assoutenti.
Sono proprio quest’ultimi attraverso una nota ufficiale da parte di Adkronos a spiegare il loro punto di vista sulla questione. Quest’ultimi inoltre hanno portato a galla la possibilità di annullare la classifica finale qual ora si riscontrassero anomalie.
Sanremo, televoto e classifica finale sotto esame: “Si attende chiarezza”
Nonostante le parole della Rai in merito alla chiarezza dei voti e di come essi siano stati tutti raccolti proprio come da regolamento, il Codacons e l’Assoutenti chiedono maggiore chiarezza.
All’interno di un comunicato ufficiale, sono proprio quest’ultimi ad affermare: “La Rai dovrà fornire tutti i dati circa i voti espressi dal pubblico attraverso il televoto e quelli dei singoli componenti delle giurie della sala stampa e delle radio”.
È proprio il Codacons infatti, ad aver annunciato un’istanza alle Autorità in merito alla difficolta per gli utenti di televotare. Anche l’Assoutenti ha poi dichiarato ad Ansa: “Ciò che è certo è che ogni anno il televoto di Sanremo. così come quello utilizzato da altri programmi televisivi molto seguiti dal pubblico, è al centro di polemiche e contestazioni”.
“Per questo proponiamo alla Rai l’apertura di un tavolo di confronto con le associazioni dei consumatori. Volto a studiare già dalla prossima edizione del Festival nuovi sistemi di votazione alternativi al televoto. Che siano più equi e in grado di garantire maggiore trasparenza al pubblico” termina l’Assoutenti.